Scuola e corsi - 22 febbraio 2019, 09:30

"Io Lavoro" fa tappa a Bra: partecipata presentazione dei percorsi post-diploma

L'iniziativa ha registrato un'importante affluenza al di là delle più rosee aspettative

Grande partecipazione al tour “Io Lavoro”, il portale della più grande job fair italiana, che ha fatto tappa a Bra.

Inaugurato giovedì 21 febbraio dall’assessore regionale Gianna Pentenero, dal sindaco di Bra Bruna Sibille e dal vicesindaco Gianni Fogliato, "Io Lavoro" ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di operatori in molti settori, dalle agenzie di lavoro interinale, all’informagiovani, alla scuola, alle associazioni di categoria sino alla formazione professionale con Conosfap ed Engim.

Di particolare interesse la presentazione curata dalla responsabile regionale dei percorsi Post Diploma ITS (Istruzione Tecnica Susperiore ) ed IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) Ivana Morando.

Gli ITS e gli IFTS sono la nuova frontiera per gli studenti che si diplomano e vogliono scegliere dei percorsi gratuiti, alternativo in modo pratico al percorso universitario, più brevi, di grande impatto formativo e con importanti collaborazioni con il mondo delle imprese.

A presentare gli ITS Giancarlo Arneodo della Fondazione Agroalimentare e Laura Racca della Fondazione Turismo.

Due anni dopo il diploma con sette Fondazioni per altrettanti campi di indirizzo oltre all’agrolaimentare e turismo sono stati presenari la meccatronica, la biotecnoloige, il moda, l’energetico e l’IC Tech.

A seguire la presentazione da parte del Cnosfap del corso tecnico Trasfertista, un percorso IFTS, realizzato in collaborazione dal CFP dei salesiani di Bra, dal Vallauri di Fossano e dal Politencinco di Torino.

Al secondo anno di realizzazione il corso tecnico Trasfertista ha formato 24 allievi l’anno passato con 23 assunzioni al termine dell’esame regionale, mentre nell’edizione 2018/19 sono 24 gli iscritti con 91 candidature per la selezione e la partecipazione.

"Io Lavoro" è proseguito per tutta la giornata registrando un'importante affluenza al di là delle più rosee aspettative.

comunicato stampa