Bra - 14 gennaio 2019, 17:03

Bra, successo per l’Open Day dell’Istituto Professionale Statale Velso Mucci

Tutte le offerte formative sono state illustrate nel pomeriggio di sabato 12 gennaio

Nel pomeriggio di sabato 12 gennaio, giorno di consegna dei diplomi, l’Istituto Professionale Statale Velso Mucci di via Craveri, 8 a Bra ha aperto le sue porte al pubblico, per accogliere gli aspiranti iscritti del prossimo anno e le famiglie desiderose di conoscere, dall’interno, la sua storia e le sue attività.

Ad attenderli il corpo docenti e tanti alunni nelle vesti di ciceroni, che hanno accompagnato genitori e figli nella visita delle strutture scolastiche, illustrando nel dettaglio le caratteristiche ed i contenuti del piano formativo, assicurandone il successo.

Un plauso speciale è stato tributato da tutti i convenuti ai responsabili di Sala, Cucina e Ricevimento, che hanno allestito, insieme ai loro allievi, uno straordinario buffet di benvenuto, che ha riscosso alto gradimento.

Momento culminante di un lungo progetto di orientamento, l’Open Day rappresenta l’occasione migliore per osservare da vicino le strutture e le caratteristiche dell’offerta dell’Istituto, resa tangibile dall’entusiasmo degli studenti sia dell’indirizzo Grafico, sia di quello Alberghiero che non solo hanno condotto il pubblico in aule e laboratori, ma hanno anche reso la loro testimonianza diretta, tradotta in stuzzicanti lavori di pasticceria, altro ramo della scuola.

Il ramo Alberghiero dell’Istituto Velso Mucci può vantare una consolidata tradizione di eccellenza nel nostro territorio. L’utenza non ha conosciuto negli anni significative flessioni, a prova di un interesse che non segue le mode, ma la qualità. Le cene scolastiche che vedono la partecipazione di importanti chef di zona sono l’espressione concreta.

Per quanto riguarda il ramo grafico, l’obiettivo di chi dirige questa scuola è quello di puntare sempre più in alto, sia sul versante dell’innovazione, con ampi laboratori all’avanguardia per attrezzature e dotazioni tecnologiche, sia su quello dell’esperienza pratica, favorendo lo svolgimento di stage in aziende del territorio. Se l’indirizzo grafico ha il suo perché dato dagli sbocchi lavorativi e creativi, un numero crescente di giovani vede nell’Enogastronomia e nell’Ospitalità alberghiera un ottimo profilo professionale. Anche per quanto riguarda il turismo, i dati sono ottimi, le figure professionali legate a questi comparti sono e saranno sempre più richieste.

Le diverse anime dell’Istituto Velso Mucci consentono di conseguire, insieme ad adeguate competenze professionali, una preparazione culturale approfondita, idonea all’ingresso nel mondo del lavoro. Senza dimenticare le possibilità di proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma: molti, ormai, sono i Corsi di laurea in Scienze del Turismo e in Scienze dell’Alimentazione e le Scuole di Specializzazione nel settore turistico e grafico.

Il diplomato ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Utilizzando le più moderne metodologie e strategie didattiche ed avvalendosi di una consolidata rete di rapporti con le aziende del territorio, l’Istituto si pone come una delle realtà più significative del comprensorio braidese.

Questa è una scuola in cui il ragazzo è al centro di tutto. Sono entusiasta del mio lavoro, proprio grazie ai ragazzi. Se questo Istituto fosse un dolce sarebbe una torta di mele, sia per la consistenza e morbidezza, sia per la dolcezza data dall’umanità, dove per arrivare al risultato è necessario seguire degli step e delle regole, senza le quali in questa società non è possibile andare da nessuna parte”, parola di Luigina Tomatis, docente di laboratorio di cucina e pasticceria.

Silvia Gullino