Mauro Marino, dato per favorito alla guida del Pd piemontese, non ha superato la soglia del 50%, attestandosi al 41,52% e non ce l’ha quindi fatta ad essere eletto segretario regionale del partito.
Questo il comunicato diffuso ieri sera al termine dello spoglio delle primarie.
“La Commissione Regionale del Congresso preso atto dei dati provvisori non definitivi pervenuti dalle Federazioni comunica:
Affluenza: Votanti oltre 13.000.
Percentuali:
Monica Canalis 22,51%
Mauro Maria Marino 41,52%
Paolo Furia 35,97%
Secondo il Regolamento "qualora nessun candidato abbia riportato la maggioranza assoluta il presidente della Commissione Congresso indice in apposita Assemblea il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l'Assemblea Regionale e proclama eletto il Segretario il candidato che riceve il maggior numero di voti validamente espressi".
Nella giornata di mercoledì 19 dicembre la Commissione si riunirà per prendere atto dei dati definitivi e proclamare i Componenti dell'Assemblea regionale collegati ai tre candidati. In quella seduta verrà decisa la data dell'Assemblea Regionale”.
Nel Cuneese, dove hanno votato poco meno di 1000 tra iscritti e simpatizzanti (962 votati, 959 voti validi per l’esattezza) negli 11 seggi allestiti sul territorio provinciale, la differenza tra Mauro Marino e Monica Casalis è stata di soli 29 voti a vantaggio del primo.
Marino, espressione della componente renziana ma non solo, era il candidato dato per favorito alla vigilia.
Nella Granda era appoggiato da entrambi i parlamentari, il senatore Mino Taricco e la deputata Chiara Gribaudo, dall’assessore regionale Francesco Balocco e dal consigliere regionale Paolo Allemano.
Mauro Marino ha ricevuto 355 voti (37,02%), Monica Casalis 326 (33,99%). Distanziato, ma non di molto, Paolo Furia, con 278 voti (28,99), il candidato della sinistra del partito, che nel Cuneese era sostenuto, tra gli altri, dal vicesindaco di Cuneo ed ex senatrice, Patrizia Manassero, dall’assessore albese Massimo Scavino e dalla presidente del Consiglio comunale di Fossano, Rosita Serra.
In foto la tabella con i dati degli 11 seggi del Cuneese: Cuneo, Alba, Fossano, Dogliani, Savigliano, Racconigi, Mondovì, Bra, Saluzzo, Ceresole, Ceva.