/ Datameteo

Datameteo | 10 dicembre 2018, 19:09

In arrivo correnti più fredde: temperature in calo, potrebbe arrivare la neve a bassa quota

Una perturbazione è attesa, infatti, tra giovedì e venerdì. Secondo Datameteo l'evoluzione resta,però, ancora incerta

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

L’alta pressione si sposterà verso la Scandinavia, lasciando spazio all’ingresso di correnti più fredde da est, il cui unico effetto almeno fino a giovedì sarà quello di riportare le temperature su valori più consoni al mese in corso. Tra giovedì e venerdì una perturbazione dall’Atlantico potrebbe portare un po’ di maltempo e neve a bassa quota ma resta ancora incerta l’evoluzione.

 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì 10 e martedì 11 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso, con residua nuvolosità più consistente sui rilievi di confine nordoccidentali e valle d’Aosta con precipitazioni su crinali alpini e nevicate localmente sui 1000-1500 metri in esaurimento nel corso della giornata odierna. Temperature in graduale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca e l’esaurirsi dell’azione del Foehn. Temperature massime che passeranno dai 15/17°C odierni ai 9/10°C di domani (ancora sui 12 °C sulle coste). Minime anche in calo e comprese tra 0 e 3 °C su pianure con locali brinate, 4/7 °C sulle coste. Venti  ancora molto forti da nordovest su zone alpine con forti raffiche di Foehn che interesseranno anche le pedemontane. Attenuazione dell’intensità a partire dalla serata.

Mercoledì 12 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo se non su Liguria di levante e sui crinali alpini di confine. Possibilità di nebbie al mattino anche persistenti sulle zone di pianura. Temperature in ulteriore calo sia nelle minime ma soprattutto nelle massime che non andranno oltre 6/7 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, con qualche locale rinforzo da nord sulla Liguria centrale.

Da giovedì 13 dicembre

Una perturbazione proveniente dall’Atlantico potrebbe portare maltempo con nevicate a bassa quota tra giovedì sera e venerdì mattina attualmente su Liguria e basso Piemonte, ma la sua evoluzione è ancora incerta. Poi nel weekend potremmo riavere condizioni stabili e anticicloniche.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

 

Datameteo

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium