/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2018, 09:00

Ad Alba un incontro gratuito per parlare di "babywearing"

La pratica del "portare i bambini addosso" al centro di un appuntamento a ingresso libero in programma mercoledì 12 dicembre

Ad Alba un incontro gratuito per parlare di "babywearing"

Il babywearing, cioè il “portare i bambini addosso” con fasce o altri supporti porta bebè, è una pratica antica, oggi conosciuta soprattutto come un vero e proprio modo per prendersi cura e far crescere i propri bambini.

Arriviamo da una cultura di “distacco”, in cui i bambini devono trovare precocemente la loro indipendenza, per evitare di viziarli. Pian piano, si sta riscoprendo il valore e l’importanza di un approccio “ad alto contatto” che riconosce, rispetta e risponde diversamente ai bisogni di ciascuno.  Il genitore, quindi, ascolta e rispetta i bisogni primari del figlio. E il bambino, da parte sua, trovando risposta immediata ai suoi bisogni di contatto, calore, nutrimento e affetto manifesta risvolti positivi sul suo sviluppo psicofisico e relazionale.

Portare i bambini è un atto di accudimento naturale e istintivo e ci sono diverse caratteristiche e riflessi osservabili sia nel bambino che nella madre che inducono a ritenere che il neonato si sia adattato, nel corso dei secoli, alla condizione di “portato”. Se vengono soddisfatti i bisogni primari ci sarà una crescita ottimale dei cuccioli, che diventeranno degli adulti sicuri e realizzati.

Il babywearing sarà al  centro dell’incontro informativo gratuito che la dottoressa Federica Bussolino, "consulente del portare", organizza per mercoledì 12 dicembre, alle 10 alle 12 presso il suo studio di via Don Alberione 4.

L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione al numero 338/34.11.494 o alla mail f.bussolino@hotmail.com.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium