Alba - 28 novembre 2018, 07:02

Dodici milioni di euro per gli aeroporti di Levaldigi e Caselle con l'obiettivo di nuove rotte

Oggi a Torino sono in programma "Gli Stati generali del turismo per il Piemonte", per Lonely Planet tra i luoghi migliori al mondo da visitare nel 2019

Nei prossimi tre anni, tra il 2019 e il 2021, la Regione Piemonte stanzierà sei milioni di euro per gli aeroporti di Levaldigi, nel cuneese, e Pertini di Caselle. Altrettanti ne verranno destinati dai due scali, per un totale di 12 milioni di euro.

E' quanto emerso ieri in un incontro avvenuto tra alcuni giornalisti e l'assessore al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, che ufficializzerà la cosa oggi, 28 novembre, durante gli Stati generali del Turismo per il Piemonte, in programma al Regio di Torino.

E' un momento d'oro per il turismo piemontese, forte anche della consacrazione internazionale da parte della guida per eccellenza, la Lonely Planet, che ha scelto il Piemonte come miglior regione nel mondo per il 2019.

L'assessora Parigi ha spiegato che i fondi per i due scali aeroportuali saranno destinati alla promozione turistica del Piemonte all'estero. L'obiettivo è di attrarre quindi nuovi turisti sul territorio, con la finalità di attivare nuove rotte in entrata sui due scali. 

"Ovviamente non posso che accogliere la notizia con grande entusiasmo - ha commentato la direttrice dello scalo cuneese Anna Milanese, che stamattina sarà a Torino. - In altre regioni italiane iniziative analoghe hanno portato a risultati importantissimi, che potremo raggiungere anche in Piemonte. Si sta investendo molto per incentivare l'incoming e questo non può prescindere dal traffico aereo. Come aeroporto lavoriamo quotidianamente per avere nuove compagnie e per aumentare le tratte nazionali e internazionali. Carne al fuoco ce n'è tanta e questo annuncio non può che velocizzare le trattative in corso".

Gatti-Simonelli