Alla vigilia della visita del Governatore, si è riunita la giuria del “Poster per la Pace”, del Lions Club Carrù-Dogliani, per scegliere i tre migliori disegni, a livello di Club, fra gli oltre cento presentati. Come tema dell’edizione 2018-2019 è stato scelto a livello internazionale, “La solidarietà è importante”. Vi hanno potuto partecipare studenti che al 15 novembre 2018 avevano compiuto 11, 12 o 13 anni.
La commissione - presieduta dal presidente Raffaele Sasso, era composta dall’officier distrettuale del Concorso, Rossella Chiarena, dal Past President Paola Porta, dalla cerimoniera e dal tesoriere del Club, Romana Gaiero e Paolo Navello e dai soci, Ivano Dho e Mauro Abbona - ha scelto i tre migliori: ovvero quelli di Elena Fantino, 2ª A di Carrù, (insegnante Valeria Giachino), di Soraia Cillario, 2ª E di Farigliano (insegnante Loredana Alberto) e di Noemi Rovella, 2ª A di Dogliani(insegnante Claudia Marengo) .
“Il poster per la Pace” – hanno spiegato l’officier distrettuale Rossella Chiarena e il presidente Raffaele Sasso – è un concorso che incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi vi hanno preso parte. Il Lions Club Carrù-Dogliani vi partecipa sin dalla sua fondazione, coinvolgendo gli studenti delle Medie di Carrù, Dogliani e Farigliano. In questa edizione hanno partecipato quasi 200 studenti, seguiti dai loro insegnanti, cui va il grazie del nostro Lions Club. Alla selezione locale ne seguirà una distrettuale, che porterà alla scelta di un disegno, che sarà ammesso a quella nazionale. Infine ne sarà identificato uno, a livello internazionale cui andrà un premio in denaro e un viaggio alla sede centrale dei Lions, negli Usa».
I vincitori della fase locale, saranno premiati alla festa di fine anno scolastico, nel mese di giugno 2019, che sarà organizzata nel Parco del Castello, sede della Banca Alpi Marittime di Carrù.