/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2018, 12:00

Il "mondo alla rovescia" di Romano Prodi: il professore ospite della Fondazione Mirafiore

L’ex presidente del Consiglio protagonista venerdì al "Laboratorio di Resistenza Permanente" di Tenuta Fontanafredda

L'ex presidente del Consiglio, ospite venerdì sera a Tenuta Fontanafredda

L'ex presidente del Consiglio, ospite venerdì sera a Tenuta Fontanafredda

Proseguono a Serralunga d'Alba gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente promossi dalla Fondazione Mirafiore di Tenuta Fontanafredda
Venerdì 23 novembre, alle ore 19, la Fondazione ospiterà una lezione di Romano Prodi, intitolata “Si è rovesciato il mondo! E poi?”

"Il 'Professore' – spiegano gli organizzatori – ci aiuterà a capire e a orientarci meglio nella confusione mondiale contemporanea. Come si può interpretare una realtà nella quale il leader del comunismo mondiale è per il mercato aperto, mentre un leader del capitalismo globale come il presidente Trump è per una politica di chiusura nazionale? Questa la domanda dalla quale si partirà, per capire anche che cosa può fare l’Europa, nella morsa di questo schiaccianoci".

Romano Prodi è un uomo simbolo della politica italiana degli anni a cavallo tra la fine del ‘900 e l’inizio del 2000, anche se la sua formazione non è quella di un politico, bensì di uno studioso.

Ottavo di nove figli, si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in seguito in Economia. Ha insegnato alle Università di Bologna, di Trento ed è stato "visiting professor" a Harvard. I temi delle sue ricerche hanno riguardato principalmente lo sviluppo delle piccole e medie imprese, dei distretti industriali e la politica contro i monopoli.

In un secondo momento si è anche interessato delle relazioni fra Stato e Mercato e della dinamica dei diversi modelli di capitalismo.
Dal 2010 è professore alla Ceibs (China Europe International Business School) in Shanghai e dal 2017 è membro dell’Academy of Arts and Sciences (Cambridge, Massachusetts, Usa).
    
Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito www.fondazionemirafiore.it, dal quale è anche possibile seguire le lezioni in streaming.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium