"È stato un progetto molto complicato dal punto di vista formale – spiega il sindaco Priocca Marco Perosino –, ma ci crediamo molto, e finalmente dovrebbe realizzarsi a breve con un miglioramento della visibilità notturna che è anche sicurezza".
Il Comune di Priocca ha approvato un bando di gara pari a 800 mila euro per un ammodernamento completo degli impianti di illuminazione pubblica, con scadenza il 30 novembre (presentazione e offerta).
Una parte di illuminazione era già stata completata. Ora saranno interessate le vie periferiche con i punti luce trasformati a Led. La sostituzione delle lampade comprenderà anche tutti i palazzi pubblici (scuole, mensa, uffici e impianti sportivi).
Con il risparmio del Led, anche fino al 50%, sarà pagata la rata di ammortamento dell’investimento, che è appaltato in concessione per sedici anni; la ditta vincente effettuerà l’ammodernamento e fornirà l’energia. Il risparmio sulle bollette attuali pagherà l’investimento.
I lavori verranno effettuati a partire da gennaio 2019 con un miglioramento di efficienza di luce e con un risparmio finanziario.