Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 18.00, presso il Salone d’onore del Municipio di Cuneo, cerimonia di consegna del Premio Paraloup - Nuto Revelli a Carlo Smuraglia, in collaborazione con la Città di Cuneo, l’ANPI, l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo e la CGIL.
Il Premio Paraloup - Nuto Revelli è destinato come riconoscimento a persone che sisiano distinte nel campo della cultura intesa come impegno civile e come strumento diriscatto sociale, nello spirito dell’autore di opere quali La guerra dei poveri, Il mondo dei vinti e Il disperso di Marburg.
Quest’anno esso è assegnato a Carlo Smuraglia, partigiano, giurista, scrittore, testimone esemplare della storia migliore del nostro Paese. Un uomo che non ha mai rinunciato a battersi per le ragioni della libertà, che non si è mai arreso; il lume della speranza in lui non si è mai spento. La sua vita, le battaglie condotte, gli scritti e gli atti ne sono testimoni. In giovinezza nella Resistenza, nella maturità come avvocato e come docente universitario al servizio della giustizia. In Parlamento come garante della memoria più alta d’Italia e soprattutto come combattivo custode della Costituzione. Presenta il vincitore Corrado Stajano. Consegna il premio Marco Revelli.