Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare piuttosto di frequente delle serie tv, dal momento che si tratta di uno di quei prodotti dell’intrattenimento digitale che ha conquistato un po’ tutti. Alzi la mano chi non ha mai visto una serie tv, sia che venga trasmessa sulle reti nazionali, sia su una delle varie piattaforme in streaming a ciò dedicate, oppure su un canale di un’emittente privata.
In un articolo del blog di Betway vengono analizzate le serie tv più lunghe e, in effetti, ce ne sono alcune che sembrano davvero infinite, come confermato sul blog di Betway Casino Online. È chiaro che il successo non è legato solo ed esclusivamente alla durata di una serie tv, avendosi tranquillamente serie tv che sono durate una o due stagioni, eppure hanno avuto un successo clamoroso in tutto il mondo. In questo caso, però, vogliamo dare uno sguardo alle cinque più belle serie tv che sono state girate in Piemonte.
I Savoia
È una delle serie tv più famose girate nel territorio piemontese. Come si può facilmente intuire, si tratta di una serie in cui vengono narrate le fortune, e i periodi più difficili, in un intreccio continuo tra fiction e storia, della famosa casa reale piemontese. I più appassionati e chi ha l’occhio critico, potranno notare diversi rimandi alla serie tv di Netflix “The Crown”, in cui vengono narrate le vicende che legano la casa reale del Regno Unito, concentrandosi soprattutto sulla vita della Regina Elisabetta II.
Elisa di Rivombrosa
Alzi la mano chi non conosce, anche solo per sentito dire, questa famosissima serie tv. Incredibile il successo che è stato raggiunto, grazie a un intreccio d’amore e di segreti, alla base della storia che vede come protagonisti Elisa Scalzi Ristori di Rivombrosa e il Conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa. Centinaia di migliaia di persone in Italia non si sono perse nemmeno una puntata, per una serie tv che si articola solamente in due stagioni, ma ha avuto indubbiamente il merito di tenere incollate alla televisione tantissime persone.
I Segreti di Borgo Larici
Ecco un’altra ben nota serie tv che è stata ambienta nel bellissimo territorio piemontese. In questo caso, vengono narrate le vicende di un villaggio operaio di Borgo Larici, denominazione frutto dell’immaginazione, che si trova proprio a due passi da Torino. La quotidianità dei suoi abitanti è piuttosto serena e tranquilla, ma il 1922 è un anno che porta con sé un gran numero di cambiamenti.
È soprattutto il ritorno a casa di Francesco, membro della famiglia Sormani, a sconvolgere la tranquillità di questo villaggio. La famiglia Sormani, infatti, ha la proprietà dell’azienda tessile che rappresenta il luogo più importante a livello economico e lavorativo di tutto Borgo Larici. Sarà proprio Francesco, interpretato da un ottimo Giulio Berruti, in compagnia della giovanissima insegnante che lavora presso la scuola del paese, Anita Sclavi (impersonata da Serena Iansiti) a rivelare e scoprire tutta una serie di segreti che riguardano la sua famiglia, facendo emergere delle verità molto scomode di tutto il villaggio. Per chi ama il Piemonte, impossibile non riconoscere alcune bellezze regionali, come ad esempio il Castello Reale di Racconigi, senza dimenticare il Villaggio Leumann di Collegno, la Fabbrica Remmert di San Maurizio Canavese e anche Villa Malfatti di San Giorgio Canavese.
Paradiso
Tra le più belle serie tv che sono state girate in territorio piemontese, ecco Paradiso, una produzione internazionale di tutto rispetto. La zona dove sono state girate le riprese sono quelle del Lago D’Orta. Una serie tedesca di ben otto episodi, che è legata a doppio filo al romanzo “Funeral for a dog” di Thomas Pletzinger.