/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2020, 19:12

Bra, celebrazioni in streaming per la Settimana Santa, che culminerà con la Pasqua, il 12 aprile (una settimana dopo festa per la comunità ortodossa)

E quest’anno il Santo Sepolcro dei Battuti Neri sarà social. Basta seguire i Gruppi Bra di Facebook, a partire da Giovedì Santo

Bra, celebrazioni in streaming per la Settimana Santa, che culminerà con la Pasqua, il 12 aprile (una settimana dopo festa per la comunità ortodossa)


L’emergenza Coronavirus stravolge, com’era facile immaginare, la celebrazione dei riti pasquali. È quanto si legge nel decreto ‘In tempo di Covid-19’ emanato, su mandato di papa Francesco, dal cardinale Robert Sarah, prefetto per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti.

La data della prossima Pasqua, il 12 aprile, resterà invariata e una settimana dopo (19 aprile) sarà festa per la comunità ortodossa. La ‘messa crismale’, quella celebrata il Giovedì Santo mattina, potrà essere rinviata. Sempre Giovedì Santo “ I sacerdoti della parrocchia possono concelebrare la Messa nella Cena del Signore; si concede eccezionalmente a tutti i sacerdoti la facoltà di celebrare in questo giorno, in luogo adatto, la Messa senza il popolo”. La lavanda dei piedi “ Già facoltativa, si omette”. E al termine di questa liturgia “ Si omette la processione eucaristica e il Santissimo Sacramento si custodisce nel tabernacolo”.

Sulla possibilità della Confessione individuale Papa Francesco aveva fatto riferimento nella Messa mattutina a Santa Marta di venerdì 20 marzo: “ È molto chiaro: se tu non trovi un sacerdote per confessarti parla con Dio, è tuo Padre, e digli la verità: ‘Signore ho combinato questo, questo, questo… Scusami’, e chiedigli perdono con tutto il cuore, con l’Atto di Dolore e promettigli: ‘Dopo mi confesserò, ma perdonami adesso’. E subito, tornerai alla grazia di Dio. Tu stesso puoi avvicinarti, come ci insegna il Catechismo, al perdono di Dio senza avere alla mano un sacerdote. Pensate voi: è il momento! E questo è il momento giusto, il momento opportuno. Un Atto di Dolore ben fatto, e così la nostra anima diventerà bianca come la neve”.

Il Venerdì Santo può essere celebrata la Passione del Signore nelle cattedrali e nelle chiese parrocchiali, ma senza la presenza dei fedeli, mentre “ Nella preghiera universale il vescovo diocesano avrà cura di stabilire una speciale intenzione per i malati, i morti, chi si trova in situazione di smarrimento”; per la Veglia pasquale valgono le stesse disposizioni. All’inizio “ Si omette l’accensione del fuoco, si accende il Cero e, omessa la processione, si esegue l’annunzio pasquale (Exsultet)”. Previsto solo il rinnovo delle promesse battesimali.

Il giorno di Pasqua il Pontefice impartirà la benedizione Urbi et Orbi, cosicché, a tutti coloro che parteciperanno spiritualmente attraverso i media (diretta su Rai Uno e TV2000), sarà concessa l’indulgenza plenaria secondo le condizioni previste dalla Chiesa.

Settimana Santa in streaming anche per le parrocchie di Bra, con don Gilberto e don Giorgio Garrone che hanno stilato un importante programma di appuntamenti.

Si comincia con la Domenica delle Palme (5 aprile) con la Santa Messa in streaming alle ore 11 dalla parrocchia Assunzione Maria Vergine di Bandito, dove non avverrà la benedizione e la distribuzione degli ulivi, rinviate a data da destinarsi. Al Santuario della Madonna dei Fiori, la Messa in streaming sarà, come consuetudine, alle 10.30.

Il 9 aprile, Giovedì Santo, celebrazione in Coena Domini alle ore 20.30 in streaming dalla parrocchia di San Giovanni Battista, senza la lavanda dei piedi e senza processione al termine della celebrazione.

Il 10 aprile, Venerdì Santo, via Crucis alle 20.30 in streaming dalla parrocchia di Sant’Antonino Martire.

L’11 aprile, Sabato Santo, Veglia Pasquale alle ore 20.30 in streaming dalla chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dove sarà omessa la processione dall’esterno con cero acceso al fuoco nuovo e la liturgia battesimale con benedizione dell’acqua.

Domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, Santa Messa in streaming alle ore 11 dalla parrocchia di Sant’Andrea. L’annuncio di Pasqua che Cristo è risorto risuonerà anche al Santuario della Madonna dei Fiori alle ore 10.30, sempre in streaming.

Come già noto, sotto la Zizzola non si terrà la tradizionale processione di Pasqua della Confraternita della Santissima Trinità (Battuti Bianchi). Mentre c’è una novità importante: quest’anno il Santo Sepolcro dell’Arciconfraternita della Misericordia, che non potrà essere allestito in chiesa, sarà social. Basta seguire i Gruppi braidesi di Facebook, a partire da Giovedì Santo.

Comunque sia, a Bra sarà una Pasqua diversa, ma sempre nel segno della comunione fraterna, perché, uniti nella fede, ce la faremo e torneremo ad abbracciarci. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium