/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 24 febbraio 2020, 07:00

Che fine ha fatto il carnevale?

Che fine ha fatto il carnevale?

Sono io che sono distratto oppure è quasi scomparso il Carnevale? Di questi giorni, un tempo, le strade e i marciapiede erano pieni di coriandoli e incontravi bimbi e bimbe che sfilavano in maschera. Per le strade incrociavi i carri allegorici. In queste settimane nulla di tutto questo.

Da bambino indossavo una maschera di Paperino, ma non volevo che mia mamma facesse i buchi per gli occhi temendo me la rovinasse. E così andavo a sbattere contro muri e porte. Quand' ero più grandicello mi regalarono un costume da indiano, con tanto di arco e frecce. E io giravo orgoglioso per le vie del mio quartiere e partecipavo alle varie feste.

Forse resiste ancora nei paesi e nelle piccole comunità, ma a me pare che il Carnevale sia una festa che sta via via scomparendo, almeno nelle grandi città. Ed è un peccato perché il Carnevale era anche la riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni.

Forse non abbiamo più tanta voglia di ridere? Forse perché indossiamo una maschera già tutti i giorni dell’ anno? Tutte motivazioni sociologiche, certamente con qualche fondo di verità. Io aggiungo che le tante restrizioni, i divieti, le regole che vengono imposte per le manifestazioni di piazza – unitamente alla carenza di fondi delle proloco e dei Comuni – fanno il resto.

Intanto dopodomani sarà già Quaresima. Ma non cambierà nulla, o quasi, perché la penitenza noi la facciamo già sempre.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium