/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2020, 08:15

Nuovo regolamento per i dehors di bar e ristoranti ad Alba

Preziosa collaborazione tra l’Associazione Commercianti Albesi con l’Amministrazione comunale per rendere la città sempre più accogliente

Da sinistra Marcarino, Assola, Pace, Gallina, Scuderi

Da sinistra Marcarino, Assola, Pace, Gallina, Scuderi

Martedì 11 febbraio presso l’Associazione Commercianti Albesi si è tenuto un partecipato incontro tra i titolari dei pubblici esercizi di Alba e l’Amministrazione Comunale, alla presenza dell’assessore al Commercio, all’Ambiente, alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Marco Marcarino.

All’ordine del giorno il nuovo regolamento comunale dei dehors approvato dall’Amministrazione, il punto della situazione su pulizia e decoro urbano, un richiamo alle disposizioni di legge inerenti la sicurezza sul lavoro nei pubblici esercizi e il rinnovo delle rappresentanze.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le problematiche salienti che riguardano una categoria impegnata tutto l’anno opera nel rendere viva e animata la città, pur confrontandosi con le numerose difficoltà di una tassazione elevata, di una concorrenza a volte sleale, ma che sa e deve mantenersi al passo coi tempi, offrendo un servizio altamente qualificato e professionale.

L’assessore Marcarino ha illustrato il nuovo regolamento comunale che ha prolungato il periodo di allestimento dei dehors da 250 a 300 giorni l’anno, e che ha esteso a tutta la città le linee guida anche estetiche alle quali gli esercizi pubblici dovranno attenersi per la predisposizione di tavolini e sedie all’esterno dei locali nella bella stagione.

Un richiamo è stato fatto anche alle insegne e alla cartellonistica pubblicitaria consentite dalla normativa, al fine di uniformare e disciplinare l’identificazione delle attività e la comunicazione turistica, abbellendo le vie con indicazioni omogenee ed eliminando la cartellonistica direzionale utilizzando esclusivamente il sistema delle preinsegne.

Le attività e l’Amministrazione comunale hanno, inoltre, concordato sulla necessità di incrementare i controlli per il rispetto delle regole, sia per quanto riguarda la pulizia, sia per la sicurezza diurna e serale.

Per le categorie di bar e ristoranti sono stati creati due gruppi di lavoro che, in collaborazione e con il supporto dell’A.C.A., avranno il compito di raccogliere e promuovere le istanze e le problematiche del settore per poterle condividere e affrontare con l’Amministrazione comunale. Per i bar è stata nominata responsabile Mariuccia Assola dell’Hemingway Cocktail Restaurant, affiancata da Sara Randazzo del Caffè Savona ed Erika Ricca de Il Baccanale. Per i ristoranti, responsabile di categoria è stata nominata Marisa Gallina del Cortiletto d’Alba, coadiuvata da Massimo Salsano dell’Enosfizioteca Conte Rosso e Alessandro Boglione della Gastronomia Urbana.

"Siamo felici di rappresentare la categoria dei bar e dei ristoranti albesi, che offrono un servizio di qualità in linea con un territorio in costante crescita turistica - hanno dichiarato le responsabili dei bar e dei ristoranti, Mariuccia Assola e Marisa Gallina -. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la disponibilità ad accogliere le nostre indicazioni, frutto dell’attività che svolgiamo ogni giorno a stretto contatto con il pubblico, per operare di concerto nel comune obiettivo di valorizzare e sviluppare un’offerta che distingue Alba ed il territorio nel mondo".

"Bar e ristoranti sono un punto di riferimento per l’accoglienza che il nostro territorio riserva ai cittadini e ai turisti – ha dichiarato il direttore dell’Associazione Commercianti Albesi, Fabrizio Pace -. A loro, che spesso costituiscono un vero e proprio avamposto nei confronti dei visitatori, vanno il nostro sostegno e la disponibilità nell’affrontare le sfide di ogni giorno, rispettando le regole e presentando al pubblico una città sempre più gradevole e vivibile".

"Con il nuovo regolamento dei dehors abbiamo compiuto un passo importante affinché una categoria fondamentale nell’economia turistica albese possa svolgere con maggiore professionalità il proprio lavoro – ha commentato l’assessore al Commercio, Marco Marcarino -. Siamo soddisfatti del primo traguardo raggiunto e disponibili ad accogliere le istanze degli operatori, ogni qualvolta il gruppo di lavoro costituito lo riterrà necessario".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium