/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2020, 16:46

“Cena grassa” a Belvedere Langhe per gustare le “frisse” e altri succulenti piatti invernali

L’appuntamento organizzato dalla Condotta Slow Food “Langhe Dogliani Carrù” è in programma il 20 febbraio, “Giovedì grasso”

“Cena grassa” a Belvedere Langhe per gustare le “frisse” e altri succulenti piatti invernali

Il 20 febbraio è “giovedì grasso” e segna la conclusione del periodo di carnevale. La parola “carnevale” si ritenga derivi dal latino “carnem levare” ( “eliminare la carne”) a indicare come prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima sia lecito concedersi un banchetto nel segno del gusto, prima che sopraggiunga la primavera con le sue tenere e più morigerate erbette.

La condotta Slow food “Langhe Dogliani Carrù” prende quanto mai sul serio le tradizioni, anche quelle carnevalesche, e così ha deciso di organizzare la “cena grassa” per la sera del “giovedì grasso”. Anche il luogo non poteva essere lasciato al caso: si è deciso, infatti, che a riportare in auge i sapori di un tempo dovesse essere un ristorante che ha fatto la storia della cucina langarola. La scelta è ricaduta sulla “Trattoria del peso” di Belvedere Langhe, da Mauro e Ezio Schellino.

Il menù, accompagnato da una selezione di vini dei produttori della Bottega del vino Dogliani, non lascia dubbi circa le intenzioni degli organizzatori: per una sera il “grasso” di alta qualità trionferà in tavola. Si partirà con salame cotto ancora caldo su crema di patate, per proseguire con bagna cauda con verdure crude e cotte, quindi brodo condito per poi lasciar spazio a una vera e propria “chicca”: le “frisse”. Si tratta di un piatto tipico carnevalesco della cucina povera di un tempo, dal sapore unico che oggi è assai difficile trovare nei menù dei ristoranti; un insaccato preparato macinando diverse parti del maiale, avvolto nella retina del maiale stesso. Accanto alle “frisse” ci saranno tre “sautisse” (due salsicce di maiale e una di vitello)  e i sancrau (cavolo verza cotto con aceto e altri sapori). Per chiudere: pere Martin sec, busie (le “bugie”, altra leccornia tipica del carnevale) e lo “sambajun al marsala”. Il costo del banchetto è di 35 euro, 32 per i soci “Slow Food”.

Necessaria la prenotazione telefonando ai numeri: 339-6651424 (Lorenzo) e 0173-743009 (Trattoria del peso).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium