/ Agricoltura

Agricoltura | 13 febbraio 2020, 07:30

Quei formaggi deliziosi che Michele e Pierangela di Sommariva del Bosco sanno vendere raccontandone la storia (FOTO)

Lavorano con il loro banco in sette mercati della Langa, del Roero e dell’Astigiano e propongono un centinaio di eccellenze per la maggior di origine piemontese. Dicono: “Vogliamo conoscere personalmente gli allevatori, parlare con loro, guardarli in viso, farci spiegare come viene trasformato il latte e gustare il prodotto finito. Solo così siamo sicuri di quanto offriamo ai nostri clienti”.

Il ricco banco di formaggi e Michele mentre controlla i prodotti da acquistare

Il ricco banco di formaggi e Michele mentre controlla i prodotti da acquistare

I formaggi. E’ importante produrli bene e con un sapore unico e inconfondibile, seguendo tutti i crismi della qualità e della sicurezza alimentare. Ma è anche importante saperli venderli, selezionandoli con attenzione e spiegandone le caratteristiche in quanto se ne conosce la provenienza.

Così fanno Michele Busso e la moglie Pierangela di Sommariva del Bosco, una cinquantina di anni entrambi,  i quali con il loro banco ambulante frequentano, tutti i giorni della settimana, i mercati della Langa, del Roero e dell’Astigiano: il lunedì a Sommariva Perno; il martedì e sabato a Sommariva del Bosco; il mercoledì a Monticello d’Alba; il giovedì a Isola d’Asti, il venerdì a Roddino e la domenica a Buttigliera d’Asti.

Sono protagonisti di una storia affascinante, costruita sulla straordinaria passione per il loro mestiere e la continua ricerca di formaggi, già conosciuti o nuovi, con l’obiettivo di offrire sempre ai clienti la genuinità dei prodotti.

“Il mattino - dicono Michele e Pierangela siamo impegnati al mercato. Ma il pomeriggio giriamo le vallate e le colline per cercare ciò che di meglio possano regalare. Vogliamo conoscere personalmente gli allevatori, parlare con loro, guardarli in viso, farci spiegare come viene trasformato il latte e gustare il prodotto finito. Solo così siamo sicuri di quanto proponiamo ai nostri clienti. Prima di essere negozianti specializzati in formaggi amiamo definirci selezionatori. Cerchiamo eccellenze buone, naturali e introvabili altrove”.


Vendono almeno un centinaio di tipi di formaggio, per la maggior parte del territorio cuneese, astigiano e in generale del Piemonte. A cui si aggiungono alcune specialità provenienti dal resto dell’Italia.  “Sono prodotti - sottolineano ancora Michele e Pierangela - da scoprire nei tanti ricchi sapori, con la consapevolezza di avere dietro a ognuno di essi un pascolo, degli animali allevati con cura e delle persone: piccole aziende, spesso a conduzione famigliare, formate da pastori e maestri casari che amano profondamente il loro mestiere e lo testimoniano in modo egregio attraverso i formaggi”.  

Andare a trovare Michele e Pierangela è un’esperienza unica. In particolare Michele, il cui carattere, in apparenza, sembra chiuso e silenzioso ma che poi, quando i clienti si avvicinano al banco e lui inizia a spiegare i formaggi, si illumina di parole. Dopo averli fatti assaggiare, i racconti della storia dei prodotti e dei produttori rappresentano il vero valore aggiunto dal quale emerge la competenza, ma anche la tanta passione trasferita ai clienti per un modo di lavorare che mette in cima a tutto la genuinità di quanto proposto.

Appeso alla vetrina del banco ci sono due piccoli cartelli scritti a mano sulla carta: “Qui si parla anche piemontese”. Un piccolo segno, però straordinariamente importante di cosa significhi mantenere saldo il legame con le proprie, antiche radici.

Il piccolo commercio fatica sempre di più a competere con la grande distribuzione organizzata e ormai, spesso, molti piccoli paesi non hanno più un negozio. Michele e Pierangela sanno far rivivere i rapporti tra le persone attraverso il loro lavoro quotidiano e la gioia di gustare cose buone unita a quella del rispetto delle tradizioni contadine. Proprio come un tempo.

Sergio Peirone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium