/ Politica

Politica | 11 gennaio 2020, 14:44

A Torino si ritrovano i catto-dem, tra l'addio al "vecchio Pd" e l'asse giallo-rosso per le comunali 2021

Il monito del segretario regionale del Partito Democratico: "Una sinistra troppo frammentata, troppo complicata e troppo avvitata su se stessa non può convincere"

A Torino si ritrovano i catto-dem, tra l'addio al "vecchio Pd" e l'asse giallo-rosso per le comunali 2021

C'era tanto del mondo catto-dem piemontese e nazionale questa mattina all'Arsenale della Pace di Torino per l'incontro "Popolarismo Vs Populismo. Il Riformismo comunitario".

Seduti in prima fila - accanto al capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio, al vicesegretario nazionale dem Andrea Orlando e all'ex segretario Maurizio Martina - anche i maggiori esponenti locali di questa corrente. Assieme al parlamentare Stefano Lepri e la sua "sodale" e vicesegretaria regionale del Pd Monica Canalis, l'ex sindaco di Torino Valentino Castellani con la moglie, il deputato torinese Davide Gariglio, i consiglieri regionali Domenico Ravetti e Maurizio Marello, il senatore cuneese Mino Taricco e l'ex deputato Giorgio Merlo. Presenti anche il segretario regionale dem Paolo Furia, il deputato Andrea Giorgis, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando e l'esponente dei Moderati Antonio Boccuzzi.

A tenere banco l'annuncio - dalle pagine del quotidiano La Repubblica - del Segretario Nazionale Nicola Zingaretti di voler dire addio "al vecchio Pd" (nome compreso), di voler cambiare tutto e aprire a Sardine, società civile ed ecologisti.

"È da tempo - ha detto il vicesegretario Andrea Orlando, commentando la proposta - che sosteniamo come a fronte di una fase nuova sia necessario ragionare su come rifondare il partito e questo diventa ancora più urgente nel momento in cui nella società si manifestano movimenti che vanno interpretati e ai quali bisogna dare una risposta". Sull'apertura alle Sardine, Orlando ha risposto: "Sì all'apertura alla società. Noi siamo un partito che ho avuto un momento di forte crisi nel rapporto con la società che storicamente abbiamo rappresentato e con quella che ci si candida a rappresentare. Questa crisi è stata affrontata, abbiamo avuto alcune iniziali risposte ma bisogna andare oltre le risposte che siamo riusciti a realizzare fino a qui".

"Avvertiamo l'esigenza - aggiunge il segretario regionale del Pd Paolo Furia - di andare oltre i nostri confini classici per intercettare le tante energie che si sono mobilitate nel corso dell'ultimo anno in Italia. Una sinistra troppo frammentata, troppo complicata e troppo avvitata su se stessa non può convincere".

Nell'intervista Zingaretti fa anche un riflessione sull'attuale governo Pd-M5S, diviso su tantissimi temi. Nelle ultime settimane da più parti si è parlato di riproporre sotto la Mole lo schema dem-grillini, in vista delle comunali 2021. "L'alleanza con i 5 stelle - ha commentato Orlando - si può ripetere in tutte le realtà dove si manifestano le condizioni politiche e programmatiche". "Noi abbiamo, auspicato una ricognizione a 360° - ha spiegato - ma questo significa due cose: da un lato che siamo disponibili e quindi vogliamo discutere, ma anche che non non c'è nessun automatismo".

A intervenire su un asse giallorosso per Torino anche capogruppo alla Camera Graziano Delrio. "Noi abbiamo l'ambizione di essere una forza di centro-sinistra, che mantiene raccoglie tanti istanze. Quindi l'auspicio che io posso fare è quello che si cercano alleanze larghe come è stato fatto in Emilia Romagna", ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium