/ Datameteo

Datameteo | 09 dicembre 2019, 12:45

Le correnti in quota tengono lontane le perturbazioni: in arrivo giorni di stabilità

Il bollettino settimanale di Datameteo.com

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Per tutta la settimana le correnti in quota rimarranno per lo più nordoccidentali. La conseguenza è che le perturbazioni rimarranno per lo più bloccate oltralpe con piogge e nevicate abbondanti sui confini e tempo stabile nelle pianure.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi lunedì 9 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto sui confini di stato tra torinese, Valle d’Aosta e alto Piemonte. Nevicate abbondanti inizialmente oltre i 1500 m in calo in serata fino ai fondovalle. Altrove sereno o poco nuvoloso.

Temperature in temporaneo aumento nelle massime fino 13/15 °C in pianura e sulla Liguria. In forte calo dalla serata per arrivo di aria fredda da nord. Venti molto forti nordoccidentali sulle Alpi con raffiche di Foehn localmente oltre i 100 km/h, che potranno arrivare fino nelle vallate e occasionalmente nelle pianure di torinese e cuneese. Altrove assenti o deboli settentrionali.

- Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre

Bel tempo ovunque con al più nubi alte e velature in arrivo dal pomeriggio di mercoledì. Temperature in calo sia nelle minime che localmente andranno anche sotto lo 0 in pianura con brinate o gelate diffuse al mattino, sia nelle massime che mercoledì saranno diffusamente sotto i 10 °C. Solo in Liguria resisteranno oltre tali valori.

Venti forti da nord su Liguria centrale domani, ma in attenuazione mercoledì. Nuove raffiche di Foehn a partire da mercoledì sera su Alpi. 

- Da giovedì 12 dicembre

Nuove perturbazioni, di cui la più intensa potrebbe essere venerdì, rimarranno bloccate sempre dalle Alpi, con nevicate abbondanti sui confini, mentre sulle pianure ancora resisterà tempo più stabile. Miglioramento esteso tra sabato e domenica con anche possibilità di forte aumento delle temperature.

- Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium