/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2019, 12:35

È qui la festa? Il Movicentro di Bra mette il vestito buono per Bra’s (Foto)

Camera con vista a cinque stelle per il Festival della salsiccia di Bra in programma fino all’8 dicembre

Foto Tino Gerbaldo

Foto Tino Gerbaldo

È la prima cosa che vedono molti arrivando a Bra e per alcuni è anche l’ultima. È uno degli edifici più vecchi della città, meta e partenza di tante persone che ogni giorno, tra viaggi di lavoro o per tornare a casa, ci devono passare per forza di cose. Importante, affascinante nelle cartoline d’epoca e moderna dopo il restyling. Bra stazione di Bra, since 1855.

Ha attraversato i decenni portando con sé mutamenti, storie, leggende e segreti. Gira e rigira si passa sempre dalla stazione. E ora anche dal Movicentro. L’opera architettonica che si affaccia su piazza Caduti di Nassiriya era considerata la classica cattedrale nel deserto, ma le cose sono cambiate. Se la stazione è da sempre un punto di riferimento, il suo vicino di casa ne è diventato il totem inseparabile.

Che siate pendolari, viaggiatori per piacere o per lavoro, accompagnatori o semplici curiosi, ora c’è un motivo in più per trovarsi laddove si incrociano sguardi e destini. Bra’s, ad esempio. Il festival dedicato alla celeberrima salsiccia di Bra, ha scelto di mettersi in mostra in quella che è a tutti gli effetti una vetrina, dato che tutto l’ambiente del Movicentro è una camera con vista a cinque stelle.

Le eccellenze della zona si daranno appuntamento qui, perché ormai dovrebbe essere risaputo che tutte le strade portano a Bra.

Dice il sindaco della città della Zizzola, Gianni Fogliato: “ La salsiccia di Bra rappresenta il grimaldello che serve a far conoscere le nostre eccellenze gastronomiche, artistiche, culturali, commerciali e anche le eccellenze umane, cioè la capacità di accogliere le persone, di farle sentire a casa. In quest’ultimo senso, abbiamo allestito l’albero di Natale davanti alla stazione, vicino al Movicentro, luogo di arrivo, ma anche luogo di partenza delle nostre tipicità e della nostra storia, che deve raggiungere tutti”.

Il design, la moda, il costume, l’arte e la comunicazione della capitale del Roero saranno raccontati in questo moderno contenitore multifunzionale che saprà fare focus sulla storia passata, recente e futura.

Insomma, il Movicentro ora ha il suo perché, come ce l’ha la stazione e se da un viaggio intrapreso per svago o per lavoro non torni a Bra… beh, ti manca l’ultima pagina del libro. FOTO TINO GERBALDO

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium