/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2019, 13:46

Domani è la Giornata della Colletta Alimentare: in Granda coinvolti 211 supermercati e 3000 volontari

Gli alimenti consigliati sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si rivolgono al Banco Alimentare, ovvero: alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti

Domani è la Giornata della Colletta Alimentare: in Granda coinvolti 211 supermercati e 3000 volontari

Domani 30 novembre torna la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Si tratta della ventitreesima edizione, che coinvolgerà, in tutta Italia, 13.000 supermercati e 145.000 volontari, che inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire a 7.569 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.). Nel nostro Paese ci sono più di 1.500.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 345.000 minori.

L’iniziativa coinvolgerà nella “Granda” 211 punti vendita di 70 paesi, dato pressochè allineato con i numeri 2018.

Gli alimenti consigliati sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si rivolgono al Banco Alimentare, ovvero: alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti.

Nella provincia di Cuneo i volontari impegnati saranno circa 3000, in parte persone di associazioni locali (Alpini, San Vincenzo, Caritas, gruppi parrocchiali, oratori, Scout, Protezioni Civili, CRI, Rotary, Lions ecc), studenti delle scuole superiori che aderiscono al progetto DonaCibo e molti liberi cittadini che si sono affezionati alla Colletta e ogni anno confermano la loro disponibilità.un centinaio di mezzi per i trasporti dai paesi agli 8 magazzini locali.

Un centinaio i mezzi impiegati, messi a disposizione da vari gruppi di Protezione Civile comunale o Alpini e AIB o forniti da privati. La provincia di Cuneo e il comune di Saluzzo hanno concesso il patrocinio all'iniziativa. Parte del materiale pubblicitario è stato stampato grazie al supporto del CSV. Su Cuneo città ci saranno anche un mezzo fornito dalle Poste Italiane e uno dall'Esercito Italiano, collaborazione dell'ente PT e E.I. a livello nazionale.

Sarà possibile sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms al numero 45582 attivo dal 3 novembre al 10 dicembre (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inViato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali).

Il materiale raccolto sarà trasferito al magazzino di Fossano nella settimana successiva grazie alla collaborazione di autotrasportatori privati che ci sostengono in questa iniziativa o, come a Saluzzo, dove il Comune oltre a fornire i locali per il magazzino mette anche a disposizione i mezzi per il trasporto a Fossano o, come ad Alba, dove il gruppo di PC Misericordia oltre a fornire i locali per il magazzino mette anche a disposizione i mezzi per il trasporto a Fossano. Gli orari del Magazzino provinciale, di Fossano (0172-635857), via Nicola Sasso, 16 prevedono l'apertura al martedì mattina (9/12) e al giovedì pomeriggio (14,30/17,30)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium