/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2019, 16:10

Attentato di Nassiriya, ricordata la strage anche a Bra nella piazza dedicata all’evento (Foto Gallery)

Nel 2003 la barbarie che costò la vita a 19 italiani in Iraq. Il dolore e il raccoglimento nella mattina di martedì 12 novembre

Foto: Luciano Cravero

Foto: Luciano Cravero

Era il 12 novembre 2003, ore 8.40 italiane, ore 10.40 a Nassiriya, città irachena a maggioranza sciita e capoluogo della provincia di Dhi-Qar, il giorno in cui la guerra entrò di nuovo nelle case degli italiani. Un terribile attentato, compiuto con un camion e un’auto imbottiti di esplosivo, devastò la base italiana Maestrale e portò la morte tra i militari impegnati nell’operazione Antica Babilonia.


Dodici carabinieri della Msu (Multinational Specialized Unit) uccisi. Morti anche cinque militari dell’Esercito e due componenti civili di una troupe che stavano lavorando ad un film.


A distanza di sedici anni, la ferita è ancora aperta e nella mattina di oggi (martedì 12 novembre), Bra ha voluto raccogliersi nella piazza che ha dedicato al sacrificio di sangue dei Caduti di Nassiriya, diventato un seme di pace. Una commemorazione molto toccante che ha coinvolto anche i giovani delle scuole.


Alla presenza delle autorità civili e militari della città, è stata deposta una corona d’alloro da parte del sindaco Gianni Fogliato e del Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Capitano Massimo Caputo.


Non poteva mancare un picchetto d’onore a cura dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.


Durante la cerimonia è stata ribadita più volte l’importanza di ricordare i sacrifici di questi carabinieri e il sacrificio quotidiano delle Forze dell’Ordine che si impegnano in difesa dei più deboli.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium