/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2019, 17:29

Castellinaldo realizza la "Strada del Barbera": due chilometri di percorsi tra le vigne

Sulla dorsale della collina di strada Rocca e strada Zoanni fino alla provinciale per Magliano Alfieri. Saranno abbelliti da panchine, fiori e dalle opere "Steli d'artista"

In alto strada Rocca, in basso strada Zoanni

In alto strada Rocca, in basso strada Zoanni

Tramite un contributo regionale di 220mila euro del Psr (Programma di Sviluppo Rurale) di cui 180 mila stanziati dalla Regione e 40 mila dal Consorzio Strade Interpoderali del paese a Castellinaldo verranno sistemati circa 2 km di camminamenti per la realizzazione del percorso enoturistico battezzato "Strada del Barbera". 

Abbellito da panchine, fiori e dalle opere d'arte "Steli d'artista", il percorso partirà dal paese attraverso la zona panoramica in mezzo alle vigne sulla dorsale della collina di strada Rocca e strada Zoanni fino alla provinciale per Magliano Alfieri.

Una parte di pavimentazione verrà realizzata in bitume ecologico, l'altra in cemento. L'obiettivo è la sistemazione delle strade interpoderali finora accessibili solo ai mezzi agricoli per offrire una strada utile anche agli altri mezzi. 

Il percorso è pensato anche per il Barbera Castellinaldo, dove si auspica nel piu breve tempo possibile il termine del riconoscimento a "sottozona" Doc. 

"Appoggiamo le scelte del Consorzio strade interpoderali, che favorisce lo sviluppo turistico del territorio - dice il sindaco di Castellinaldo, Giovanni Molino -. Da tempo i nostri produttori stanno seguendo il progetto della futura sottozona, ci auguriamo che si concluda in tempi relativamente brevi".

Tiziana Fantino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium