/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 20 ottobre 2019, 13:10

Progetto sulle esperienze migratorie per gli alunni di Sommariva Del Bosco

Organizzato da SPI-CGIL Lega di Bra, tramite la locale sede del Sindacato Pensionati Italiani

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 l’organizzazione sindacale SPI-CGIL Lega di Bra, tramite la locale sede del Sindacato Pensionati Italiani di Sommariva del Bosco, ha promosso, di comune accordo con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo sommarivese, un’iniziativa finalizzata alla ricerca ed allo studio delle varie esperienze migratorie in cui, nell’ultimo secolo, è stato coinvolto il nostro Paese.

Il progetto è suddiviso in quattro parti: quattro momenti del nostro recente passato che rappresentano i diversi flussi migratori che interessarono il nostro paese.

Gli incontri, che saranno organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, si avvarranno di proiezioni cinematografiche e di una visita nell’ultima giornata al Museo Galata di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, dove i ragazzi potranno immedesimarsi nella vita dei marinai, dei passeggeri e dei migranti di ieri e di oggi.

Le date del progetto saranno le seguenti: lunedì 28 ottobre, lunedì 16 dicembre, venerdì 14 febbraio e venerdì 27 marzo.

Il percorso che si propone ad insegnanti e ragazzi sarà guidato da ricercatori e storici altamente qualificati. Un itinerario finalizzato a recuperare le nostre radici, consapevoli che solo conoscendo ed analizzando il nostro passato potremo evitare i drammatici errori compiuti nel secolo scorso e costruire insieme un futuro migliore. Responsabili del Progetto sono Livio Berardo, Gigi Garelli, Pier Paolo Giudice

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium