/ Langhe

Langhe | 02 ottobre 2019, 20:54

Festa dei volontari al centro diurno "Il principe ranocchio di Canale"

“Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili e il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi”

Festa dei volontari al centro diurno "Il principe ranocchio di Canale"

Sono oltre una ventina i volontari che dedicano tempo ed energie al centro diurno Il Principe Ranocchio di Canale. Un numero importante che sta crescendo di anno in anno e che per gli utenti e gli educatori della struttura ha un grande valore. Per poter dire loro ancora una volta “grazie”, anche quest’anno, è stata organizzata una festa.



Il loro contributo è per noi fondamentale non solo dal punto di vista pratico, ma anche perché da quando abbiamo aperto, nel 2012, la loro presenza ha contribuito a creare e costruire una rete all’interno del paese, facendoci sentire parte integrante di Canale” spiega la responsabile Elisa Saglia. Da una parte i volontari, tutti iscritti all’associazione Lucio Grillo, in base alla competenze e al tempo che hanno a disposizione, si occupano di attività come il trasporto dei pasti per la mensa, dalla Cucina di Pina di Alba fino a Canale, e la gestione della quotidianità, propongono e tengono laboratori, accompagnano utenti ed operatori nelle uscite, da quelle al mercato settimanale alle gite. “I nostri volontari – dicono ancora dal centro diurno - a loro volta fanno parte di altre associazioni presenti a Canale, dalla Protezione civile all’Università della terza età, permettendo di creare sinergie e collaborazioni. Ci sono poi persone che stanno destinando al nostro centro piccole e grandi donazioni in denaro che ci permettono di fare cose che altrimenti sarebbe più difficile organizzare, come portare i ragazzi a mangiare in pizzeria”.

 

Il centro diurno di Canale è la terza struttura per persone con disabilità psicofisiche nata all’interno della cooperativa sociale Alice, dopo Il Coccio e La Tela ad Alba e Rosaspina a Sommariva del Bosco. Il Principe Ranocchio ha iniziato la sua attività nel febbraio 2012. Oggi gli ospiti presenti sono 11, tra i 18 e i 56 anni. La finalità dei centri diurni è quella di mantenere e sviluppare le potenzialità personali attraverso l’offerta di attività educative, socializzanti, terapiche e ricreative, finalizzate al raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile, all’integrazione sociale e al sostegno alle famiglie.



Uno dei punti di forza del Principe Ranocchio è sempre stata l’integrazione e l’interazione delle attività con quelle della città di Canale. È ormai consuetudine, infatti, per gli ospiti partecipare alle manifestazioni sia in ambito ricreativo sia in ambito sportivo, promosse dalla Pro loco di Canale e dall’Ente Fiera del Pesco. La collocazione della struttura vicina al centro del paese permette l’accessibilità e lo scambio centro-città ma anche città–centro. Sono organizzate nel corso dell’anno diverse attività che coinvolgono i ragazzi del catechismo delle scuole medie: si tratta a volte di una merenda insieme oppure di condividere un laboratorio come quello di fumetti. Inoltre, vengono organizzati laboratori per approfondire disegno e pittura e realizzare, anche su ordinazione, manufatti come bomboniere e oggetti solidali per matrimoni e cerimonie: anche in questo caso il ricavato serve al finanziamento delle attività dei ragazzi. Con la preziosa disponibilità dei volontari ogni anno, a Natale, viene aperto un piccolo negozio in paese dove è possibile acquistare i regali solidali creati dagli utenti dei centri diurni della cooperativa Alice.



Le porte de Il Principe Ranocchio sono sempre aperte per nuovi volontari e collaborazioni. Quest’anno si cerca anche un giovane tra i 18 e i 28 anni per il servizio civile con il progetto “Diverse Abilità”: l’impegno è di un anno, da gennaio a dicembre 2020, per un totale di 1145 ore e un contributo mensile di 439,50 euro (Info: https://coopalice.net/fai-il-servizio-civile-nella-cooperativa-alice/.Le candidature sono ancora possibili ancora fino alle ore 14 di giovedì 10 ottobre sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium