/ Curiosità

Curiosità | 23 settembre 2019, 10:59

Acqui Terme: consegnato a Natalia Cattelani il premio “Libro più Gustoso dell’anno” per il libro “I dolci di casa”

I complimenti del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Saremo, Adriano Battistotti

Acqui Terme: consegnato a Natalia Cattelani il premio “Libro più Gustoso dell’anno” per il libro “I dolci di casa”

Anche quest’anno è stata la città Acqui Terme ad ospitare la tappa finale della manifestazione Libri da Gustare 2019, dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio e promossa dal Casinò di Sanremo e dall'Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza.  La premiazione si è svolta durante la “Notte rosè” promossa dal comune di Acqui Terme ed in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e l’Azienda Cuvage. Preceduti da un’esibizione applauditissima della marching band “88 folli” in una affascinante piazza della Bollente di Acqui Terme, colorata di rosa è stato consegnato a Natalia Cattelani,. grande protagonista della “Prova del cuoco” fin dal 2009 e autrice del seguitissimo blog tempodicottura, il premio “Libro più Gustoso dell’anno” per il libro “I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia”.

Durante la cerimonia è stato letto un messaggio del Presidente  del consiglio d’Amministrazione del Casinò di Sanremo, Avv. Adriano Battistotti, che dopo avere porto le più sentite felicitazioni a Natalia Cattelani per questo ulteriore riconoscimento al suo libro, presentato nel teatro del Casinò di Sanremo durante la rassegna “Libri da gustare”, che rappresenta un importante evento basato sull’enogastronomia d’autore e la tutela delle tipicità nazionali ha sottolineato: “Si è cementata una sinergia culturale che ha riscoperto le peculiarità di due territori: quello ligure e quello piemontese, che hanno sempre declinato una comune tradizione turistica. L’attenzione al buon cibo, alla sua storia, ai territori di provenienza diventa momento di legame e di interscambio. Valori che il Casinò ha sostenuto e sostiene anche attraverso la collaborazione con l’associazione i Ristoranti della tavolozza e con le associazioni di categoria locali (Confartigianato, Confcommercio, Cna e Confesercenti), evidenziando, anche a livello letterario, la produzione enogastronomica d’eccellenza nazionale”.

È seguita, come da tradizione, la consegna della targa “Custodi del Territorio” a Bruna e Giovanni del Ristorante “Il Belvedere” di Alice Bel Colle per l’impegno profuso nella salvaguardia delle tradizioni e produzioni del territorio.

Questo riconoscimento promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e la promozione e difesa delle tradizioni locali. Il premio ipunta a riconoscere l’importanza del ruolo degli operatori del settore enogastronomico nell’opera di valorizzazione del territorio individuandoli come i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni. L’attività dei titolari del Ristorante Belvedere rappresenta un esempio concreto di impegno diretto a vivere il territorio in modo più consapevole e responsabile. Iniziata oltre 60 anni fa abbinando al ristorante 6 camere, che oggi sono diventate 40 , sono diventati oggi un importante riferimento per tutti coloro che  si occupano di accoglienza turistica, garantendo ai turisti uno standard di alta qualità ed adeguato, valorizzando e promuovendo i prodotti enogastronomici di eccellenza e contribuendo a far conoscere le risorse storico-culturali del territorio.

All’incontro hanno partecipato gli assessori del comune di Acqui Terme, al Turismo Lorenza Oselin ed alla cultura Alessandra Terzolo; Annalisa Vittore, presidente Enoteca Regionale di Acqui Terme e Claudio Porchia presidente associazione Ristoranti della Tavolozza. A sancire il fortunato gemellaggio culturale ed enogastronomico fra la città di Acqui e quella di Sanremo ed il Ponente Ligure, a tutti i premiati ed ai rappresentanti dell’amministrazione comunale è stato sono stati offerti dei graditissimi cesti di prodotti del Frantoio Sant’Agata di Oneglia della famiglia Mela.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium