/ Scuola e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e corsi | 29 agosto 2019, 07:45

Studentessa di Monforte d'Alba ottiene la medaglia d'eccellenza ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills di Kazan, in Russia

Denise Giacosa, receptionist di hotel, allieva dell'I.I.S. Giolitti Bellisario di Mondovì ha ottenuto una valutazione finale superiore ai 700 punti su 1000. La premiazione di fronte al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. &3 le Nazioni partecipanti ai Campionati

Denise Giacosa

Denise Giacosa

Forti emozioni e bilancio eccellente per il Team Italy ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills che si sono conclusi a Kazan in Russia con una memorabile cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin e dei rappresentanti dei 63 paesi partecipanti: una medaglia d’oro per il mestiere di fiorista, 2 argenti ai giardinieri paesaggisti e carpentiere, 2 bronzi per elettrotecnico e per muratore, e 7 medaglie d’eccellenza.

La delegazione italiana è stata organizzata in collaborazione con la Confartigianato di Bolzano, membro ufficiale di WorldSkills International.

L’Italia si è posizionata sesta nazione al mondo per punteggio medio complessivo, subito dopo la Russia e prima degli Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria, Germania e altre 50 nazioni.

Denise Giacosa, receptionist di hotel, cuneese di Monforte d’Alba (I.I.S. Giolitti Bellisario di Mondovì), è medaglia di eccellenza per aver avere ottenuto una valutazione finale superiore ai 700 punti su 1000. 

"Ho seguito con grande entusiasmo e trasporto l'avventura del Team Italy e delle ragazze piemontesi alle finali mondiali dei WorldSkills di Kazan e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti, che mi riempiono di orgoglio – ha commentato l’assessore regionale alla Formazione professionale, Elena Chiorino -. La presenza delle ragazze piemontesi, Laura Canevotti e di Denise Giacosa, alle finali mondiali e la conquista di una Medaglia di eccellenza confermano la grande qualità della nostra formazione professionale, nella quale abbiamo investito parecchio e sulla quale intendiamo proseguire a puntare con determinazione e, se possibile, con ancora più energia e convinzione.

Partendo dalla certezza di essere sulla strada giusta per offrire ai nostri giovani - e non solo - gli strumenti adeguati per affrontare con successo le sfide del futuro. Un plauso quindi alle ragazze e ai loro formatori".

Congratulazioni a Denise Giacosa per la medaglia di eccellenza, alla squadra degli Expert e Tutor e a tutto il Team Italy per i risultati conseguiti ai Campionati Mondiali dei Mestieri WorldSkills - ha dichiarato il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Claudio Spadon - Questo eccellente risultato è il coronamento dell’impegno che l’Agenzia Piemonte Lavoro ha profuso in questi ultimi anni nell’organizzare e promuovere su tutto il territorio regionale l’iniziativa WorldSkills e i valori umani e professionali che sono alla base di questo importante movimento internazionale”.

I prossimi impegni internazionali del Team Italy sono i Campionati europei che si svolgeranno a Graz Austria nel 2020 e i prossimi campionati mondiali che si terranno a Shangai in Cina nel 2021. 

La Regione Piemonte con l’Agenzia Piemonte Lavoro continuerà a sostenere e a potenziare la partecipazione di Competitor ed Expert piemontesi per valorizzare e promuovere l’eccellenza formativa che il nostro territorio è capace di esprimere.

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal FSE, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il supporto di WorldSkills Italy e con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, di Istituti professionali e Agenzie formative, delle Associazioni della formazione professionale, delle Associazioni datoriali e sindacali.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium