/ 

| 21 agosto 2019, 15:30

Mondovì: avvistati due esemplari di ibis eremita in frazione Merlo

La segnalazione è pervenuta da parte di numerosi cittadini monregalesi. Gli ornitologi confermano: i due animali si chiamano #053Luigi e #060Leopold e rientrano nel novero dei 155 Geronticus eremita presenti al mondo

Foto Mauro Gialdini (tratta da pagina Facebook Parco Naturale Marguareis)

Foto Mauro Gialdini (tratta da pagina Facebook Parco Naturale Marguareis)

Avvistamento ornitologico di notevole interesse nelle scorse ore a Mondovì, in frazione Merlo: numerosi cittadini hanno segnalato la presenza di due esemplari di ibis eremita, riconoscibili per le caratteristiche zampe rosse, il lungo becco incurvato verso il basso, il colore scuro e l'inconfondibile piumaggio sul capo.

Gli ornitologi confermano: come si legge sulla pagina Facebook del Parco Naturale del Marguareis, "i due animali si chiamano #053Luigi e #060Leopold e sono precisamente il numero 53 e il numero 60 dei 155 esemplari al mondo di Geronticus eremita, seguiti dal progetto europeo di conservazione della specie 'reason - Reintroduction of the Northern Bald Ibis in Europe'. Portano con sé, tra le loro ali che possono arrivare a un'apertura complessiva pari a circa 1,25 metri, un piccolo trasmettitore a energia solare, che pesa circa 20 grammi e consente agli esperti e ai partner del progetto europeo di osservarne gli spostamenti".

L'ibis eremita si nutre esclusivamente di vermi e larve di insetti, che cattura grazie al suo becco ricurvo scavando nel terreno.

"Nella primavera 2013 - proseguono dal Parco - l'intera popolazione mondiale selvatica di ibis eremita con comportamento migratorio intatto era ridotta ad un unico individuo presente nel Medio Oriente: ciò significa che l'ibis eremita come specie migratrice è di fatto estinta. Tra le cause principali di morte di questi animali, il bracconaggio, oggi perseguito legalmente. Il progetto 'Waldrapp' è il primo tentativo, su base scientifica, di reintroduzione di una specie migratrice nella sua area di origine (Austria, Germania, Mitteleuropa): vi hanno aderito partner da Austria, Germania e Italia, territorio che è spesso tappa del suo percorso migratorio".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium