/ Roero

Roero | 10 agosto 2019, 14:14

Frutta, Coldiretti avverte: occhio a prezzi e provenienza

Comprare le pesche in offerta al supermercato ad 1€/Kg vuol dire farsi complici di un sistema di sfruttamento che colpisce imprese frutticole e lavoratori

Frutta, Coldiretti avverte: occhio  a prezzi e provenienza

Con l’arrivo del mese di agosto è sempre più valido l’invito a consumare frutta per combattere il caldo e reintegrare i sali minerali persi col sudore. Nel clou della raccolta delle pesche in provincia di Cuneo, l’attenzione deve essere alta anche rispetto alla frutta che arriva dall’estero e che invade il mercato provocando squilibri economici.

“Frutta sì, ma del nostro territorio e giustamente remunerata – raccomanda Roberto Moncalvo delegato confederale di Coldiretti Cuneo –. Dalle albicocche alle pesche, la situazione prezzi è insostenibile ed è aggravata dal comportamento di alcune catene della grande distribuzione che continuano ad applicare il loro strapotere acquistando e vendendo le pesche, ad esempio, a prezzi che non coprono neanche i costi di produzione dei frutticoltori. Una situazione, più volte denunciata, anche in occasione dell’evento Frutta e Legalità, dello scorso 28 giugno, durante il quale abbiamo acceso i riflettori sulle storture del mercato frutticolo piemontese che nella Granda ha un fatturato di oltre 380 milioni di euro con una superficie coltivata di circa 12.000 ettari e la presenza di oltre 4.500 aziende. Proprio in quella occasione – ricorda Moncalvo - il Presidente della Regione, Alberto Cirio, si è impegnato ad attivare, su nostra richiesta ed in collaborazione con l’Osservatorio Agromafie, un Osservatorio regionale su prezzi e sulle dinamiche del mercato dell’ortofrutta piemontese. E’ importante ora dar seguito a tale impegno, concretizzando la prima delle 10 priorità che abbiamo presentato”.

“Molta attenzione – evidenzia Moncalvo - va inoltre posta alla frutta importata che, purtroppo anche in questo periodo di forte presenza di pesche italiane, è sui banchi di alcune catene della GDO e viene venduta a prezzi molto bassi. Si tratta di frutta di cui non conosciamo i metodi produttivi, motivo per cui è bene che continuino i controlli degli organi preposti. Alla luce di questo scenario – conclude il delegato confederale di Coldiretti Cuneo - i consumatori devono sapere che acquistare pesche in offerta al supermercato al costo di meno di un 1 euro al Kg vuol dire inconsapevolmente farsi complici di un sistema di sfruttamento che colpisce imprese frutticole e lavoratori. Consigliamo, quindi, di verificare sempre attentamente l’origine, oltre a recarsi direttamente dai produttori nei punti vendita aziendali: questo significa veramente incentivare l’acquisto delle produzioni del nostro territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium