/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2019, 15:50

A Monforte d'Alba la presentazione del libro di Maurizio Francesconi e Alessandro Martini

Il libro "111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire" verrà presentato venerdì 19 luglio alle ore 18 presso la biblioteca civica

Copertina del libro "111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire"

Copertina del libro "111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire"

Langhe, Roero e Monferrato territori vicini ma diversissimi, dal 2014 per l’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

Un territorio che nella diversità di paesaggi e storie è certo una delle mete  internazionali del turismo enogastronomico, ma non solo.

Qui, se ne parla attraverso 111 i luoghi ed episodi costati ad Alessandro Martini e Maurizio Francesconi, torinesi doc e già autori di 111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire.

Vini quasi dimenticati e rilanciati sui mercati mondiali, cibi tipici impossibili da trovare altrove, arte e architettura medioevale e barocca ma anche del Novecento e contemporanea, giardini storici, residenze reali e private visitabili o tuttora abitate, aziende vinicole progettate da archistar, imprenditori innovativi (e talvolta addirittura illuminati), santi sociali, grandi scrittori, partigiani, produttori tipici che sono diventati l’eccellenza nei loro campi, panchine giganti e racchette da tennis...

Il sud del Piemonte è tutto questo e tanto altro! 

Alessandro Martini (Torino, 1972), storico dell’architettura e giornalista, insegna Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, cura le sezioni Notizie e Musei di Il Giornale dell ’Arte e collabora regolarmente con e Art Newspaper, La Lettura, Abitare, Living, Corriere Torino.

Maurizio Francesconi (Torino, 1974), storico della moda e giornalista, insegna Storia del- la Moda e Semiotica della Moda allo IED di Torino.

Scrive regolarmente di arte e cultura per La Lettura e Corriere Torino e collabora, tra gli altri, con Living, Abitare, Sportweek.

È stato a lungo l’inviato alla settimana della moda di Parigi per Collezioni.

Al termine della presentazione seguirà un aperitivo.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium