/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2019, 20:13

Alba: in frazione Mussotto inaugura Zooart Arca

Sabato 22 giugno inizia un progetto con camminate, canzoni e poesie per valorizzare il quartiere e i luoghi che i cittadini hanno a cuore

Progetto Zooart Arca

Progetto Zooart Arca

Sabato 22 giugno, alle ore 17.30, si presenta a Mussotto, il progetto Zooart Arca - Arte Ricerca Comunità Abitare, ideato e curato dall’Associazione Art.ur di Cuneo.

Il percorso, condotto dal collettivo Artway of Thinking, composto dalle artiste Stefania Mantovani e Federica Thiene, e dal curatore Andrea Lerda, si è sviluppato in totale relazione con la comunità. 

Come vedere il quartiere del domani? Quali desideri si celano all’interno del tessuto sociale di Mussotto? Quale ruolo rivestono i cittadini nella governance del luogo che abitano? Ma soprattutto, quali sono i luoghi del cuore che legano le persone a Mussotto? 

Sono queste le questioni fondamentali attorno alle quali si è sviluppato il progetto di arte partecipata all’interno del quartiere. Un’occasione per compiere una riflessione sul concetto di cura dell’abitare e un modo per indagare bisogni, aspettative ed emozioni che sono presenti tra le sfere più o meno intime di chi vive questo luogo.

L’approccio dalle artiste, per questo tipo di contesto, è stato quello di un percorso di “co-creazione”.

All’interno di questa dinamica, in bilico tra esperienza artistica e pratica di terapia sociale, gli abitanti del quartiere hanno rappresentano il vero capitale e il vero motore dell’intero progetto. Dopo una primo workshop, lo scorso 26 maggio, durante il quale i ragazzi e le ragazze della frazione, sono stati invitati a compiere un lavoro di osservazione, percezione e di immaginazione dei luoghi che compongono il quartiere, è stato avviato un processo di mappatura dei luoghi del cuore di Mussotto.

Le persone coinvolte nel progetto, hanno esteso all’intera comunità una domanda molto semplice: qual è il tuo luogo del cuore a Mussotto? Grazie a questo invito, che ha permesso di condividere pensieri, esperienze ed emozioni personali, si è naturalmente manifestato un sentimento collettivo che lega singole persone a luoghi specifici e un’intera comunità al suo quartiere. Questo rendere visibile l’invisibile è al tempo stesso un punto di arrivo e di partenza.

Nel riattivare sensazioni, ricordi e percezioni che appartengono al passato e al presente, la comunità esterna infatti una serie di bisogni che guardano alle esigenze e alle prospettive future. Il processo si concluderà, e verrà presentato, sabato 22 giugno, con una performance artistica partecipata che partirà dal piazzale della Chiesa Parrocchiale e che prenderà il via a partire dalle ore 17.30.

Una camminata in forma di happening, che andrà a toccare tutti i luoghi del cuore di Mussotto indicati dagli abitanti. Attraverso la partecipazione di musicisti, cantanti, attori e performer vari, la comunità renderà una sorta di omaggio a tutti  quegli spazi carichi di significato. Luoghi e momenti di vita che verranno celebrati e fissati sopra ad una grande mappa/manifesto, prodotta come memoria del progetto, che verrà donata alla città e posizionata in corso Canale vicino alla nuova chiesa.

L’esperienza non solo onora un sentire personale e collettivo, ma diventa una sorta di attivatore di significati. Un massaggio cardiaco per riattivare visioni, possibilità ed esperienze.

Il percorso, condotto dal collettivo Artway of Thinking, si configura in questo senso come un piccolo seme innestato all’interno di un giardino virtuale. L’esperienza di co-creazione che fin dal principio ha caratterizzato il percorso, sarà il punto di partenza per un viaggio e per un lavoro di squadra che il quartiere stesso potrà decidere di proseguire in futuro.

Ingresso libero. Vi aspettiamo!

 

L’iniziativa è ideata e organizzata da Associazione Art.ur con la curatela di Andrea Lerdacon il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Città di Cuneo e Città di Albacon il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRCcon la partnership di: Centro Studi Beppe Fenoglio, Comitato Quartiere Mussotto, Circolo ACLI L. Maiolo, Gruppo giovanile Me-You, associazione Intonando, Gruppo Caritas - Centro di ascolto, alla Cooperativa Alice - Casa Pina, Scuole Medie e Scuola dell’Infanzia Nostra Signora del Suffragio


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium