/ Agricoltura

Agricoltura | 14 giugno 2019, 12:07

Sommariva del Bosco presenta "Creativamente Roero: residenze d'artista"

I boschi e il paesaggio saranno protagonisti della nuova edizione del progetto Creativamente Roero: residenze d’artista tra borghi e castelli

Sommariva del Bosco presenta "Creativamente Roero: residenze d'artista"

Il comune di Sommariva del Bosco ha aderito nel 2017 a un progetto di valorizzazione del territorio proposto dal Centro culturale San Giuseppe di Alba con alcuni comuni del Roero e con il sostegno di alcune storiche associazioni del territorio.

Il progetto nasce con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei borghi storici del Roero e dei luoghi legati a vino e creatività, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali, volendo diventare contemporaneamente un elemento di attrazione turistica per il territorio.

Il progetto prevede la presenza sul territorio di un gruppo di artisti attivi in varie discipline che durante la loro permanenza dovranno elaborare un'opera, frutto anche della condivisione con la comunità che li ospita.

Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea. Per il 2019, vista la peculiarità dei quattro nuovi comuni coinvolti, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Vezza d’Alba e Sommariva del Bosco, la fonte di ispirazione scelta saranno il bosco e il rapporto con la natura, elementi ricchi di fascino e di storie, un rifugio ideale per pensare ed entrare in contatto con ciò che sta oltre l’ordinario: sarà questo il filo conduttore della nuova edizione di Creativamente Roero.

La residenza di formazione a Sommariva del Bosco vuole costruire un campus temporaneo per la formazione e creazione di un’opera collettiva legata al testo e alla scrittura, ispirata dal tema del bosco e della natura. L’artista invitato a Sommariva del Bosco sarà Emiliano Bronzino, regista teatrale e direttore di Asti teatro, che dovrà coordinare un gruppo di scrittori. Questi risiederanno per 5 giorni a Sommariva del Bosco in un campus di scrittura creativa teatrale.  

Il programma delle giornate sommarivesi sarà il seguente: lunedì 17 giugno alle ore 10 presso la Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale si terrà l'incontro con gli scrittori e il coordinatore Emiliano Bronzino alla presenza del sindaco e dei rappresentanti delle associazioni per l’apertura  del progetto. Mercoledì 19 giugno alle ore 15 presso la sala Borri in viale Scuole si terrà un incontro con il prof. Giacomo Olivero sul tema della morfologia geologica e naturalistica del Roero. Venerdì 21 giugno alle ore 15 si terrà una camminata con il prof. Giacomo Olivero per la visita al paese e alla zona del bosco. Sabato 12 e domenica 13 ottobre avverrà la presentazione dei lavori eseguiti,  che sarà itinerante nei quattro comuni partecipanti.    

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium