/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 13 giugno 2019, 08:19

45 metri sopra Alba: paesaggi, arte e storia

Visite guidate sul campanile della Cattedrale cittadina, martedì 18 giugno

45 metri sopra Alba: paesaggi, arte e storia

Il Museo Diocesano di Alba in collaborazione con l’Associazione culturale Colline e Culture propone l’apertura straordinaria del campanile della Cattedrale di San Lorenzo per scoprire la sorprendente struttura campanaria di origine romanica  martedì 18 giugno dalle ore 19.30 alle ore 22. Ogni martedì fino al 9 luglio visite guidate con storie e approfondimenti tematici: conoscete i miracoli di San Teobaldo e che fine hanno fatto le “100 torri” della città medievale di Alba?  Degustazione finale di prodotti locali per tutti i visitatori.

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Nell’ articolata storia architettonica della cattedrale la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui la città di Alba ci svela il suo lato notturno e romantico, regalando una spettacolare vista sui tetti del centro storico, sulle torri medievali e sulle colline circostanti delle Langhe e del Roero.

Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un piccolo assaggio di prodotti locali. Le salite sul campanile verranno organizzare a circa 45 minuti di distanza. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.

Tariffe: 7 € adulti; 3 € dai 6 ai 16 anni, gratuito under 6 anni.

5 euro per gli Abbonati Torino Musei.

Ingresso al pubblico su Piazza Rossetti (Alba), dal campanile della Cattedrale di S. Lorenzo.

 

Prenotazione al numero tel. 349.1573506

Info: mudialba14@gmail.com / associazionecollineculture@gmail.com

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium