/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 13 giugno 2019, 16:01

Concluso ad Alba il progetto "E’ ora di sport per tutti"

Gli alunni dell'istituto comprensivo Centro Storico e del liceo artistico hanno partecipato lunedì 27 maggio e mercoledì 5 giugno ad una serie di attività sportive

Progetto "E’ ora di sport per tutti"

Progetto "E’ ora di sport per tutti"

Dopo il successo delle attività svolte ad inizio primavera con gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Diano, si è da poco conclusa la seconda parte del progetto "E’ ora di Sport per Tutti" realizzato da SportABILI Alba, dedicato questa volta agli alunni della scuola Vida dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Alba e del Liceo Artistico.

Tutti gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di conoscenza e avvicinamento allo sport Paralimpico durante le ore di Educazione Fisica e hanno preso parte ad un evento conclusivo in cui insieme alle altre classi si sono potuti mettere alla prova in una serie strutturate di attività sportive fra le quali il Sitting volley, il Special basket, il Silent Soccer e il ciclismo paralimpico.

Lunedì 27 maggio è toccato agli alunni del liceo Artistico cimentarsi in queste prove mentre mercoledì 5 giugno è stata la volta della Scuola Vida.

Presenza preziosa in tutti gli incontri sono stati gli atleti dell’associazione che hanno permesso ai ragazzi di sperimentare in prima persona la pratica motoria inclusiva. Come ci è stato riportato delle insegnanti “tutti gli alunni hanno partecipato attivamente aiutandosi l’un l’altro e si sono resi conto del fatto che le persone con disabilità non hanno solo dei limiti ma anche tanti punti di forza”.

Un progetto che grazie al sostegno del Comitato Italiano Paralimpico e della Fondazione CRT ha permesso di svolgere oltre 90 ore di attività con circa 450 alunni dei tre istituti aderenti, cercando di rinforzare sempre di più il ruolo saliente che lo sport può avere per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium