/ Scuola e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e corsi | 12 giugno 2019, 11:35

Gli alunni di Cortemilia e Saliceto hanno celebrato l'arrivo dell'estate a suon di musica

A Bergolo il concerto di fine anno. A Monesiglio la consegna degli attestati di “Scuola aperta”

Gli alunni di Cortemilia e Saliceto hanno celebrato l'arrivo dell'estate a suon di musica

Tempo di vacanza per gli alunni dell'Istituto comprensivo di Cortemilia-Saliceto . Gli alunni dei vari plessi hanno celebrato l'arrivo dell’estate con cerimonie e iniziative a suon di musica.

Mercoledì 5 giugno l'anfiteatro della pietra di Bergolo è stato l'incantevole palcoscenico del concerto di fine anno degli alunni delle scuole primarie di Camerana, Castelletto, Castino, Cortemilia, Monesiglio, Prunetto e Saliceto. Guidati dal bravissimo maestro Walter Porro, gli alunni si sono esibiti cantando e suonando brani tratti sia dalla tradizione locale (a cura del maestro Franco Brandone) che dal più vasto repertorio attuale. In scaletta: Marcia di Radetzky, Cansun ‘d Curtmia, Viva la gente, Poster, Io vagabondo, Non mi avete fatto niente, La gatta, Viva la libertà, Over the Rainbow, Volevo un gatto nero, La guerra di Piero, Poesia senza veli, Per un milione, Hallelujah, Prima di ogni cosa, Inno alla gioia. Un pubblico commosso di genitori e parenti ha applaudito con gioia, mostrando anche quest'anno un enorme consenso.

Giovedì 6 nel salone della ex filanda di Monesiglio, gli alunni delle scuole secondaria e primaria del paese sono stati i protagonisti di un emozionante pomeriggio. A suggello della conclusione dell'anno scolastico, sono stati consegnati vari attestati di partecipazione riferiti, per la secondaria, alle attività di “Scuola aperta” che si sono svolte il lunedì pomeriggio e che hanno coinvolto i ragazzi nello svolgimento dei compiti, nell'allenamento del gruppo sportivo, nelle prove della banda rock dell'Istituto che si è poi presentata al pubblico venerdì 7 con uno spettacolo andato in scena a Prunetto. Sempre nel pomeriggio di venerdì sono stati consegnati gli attestati delle varie certificazioni promosse dall'Istituto: l'Eipass (per le competenze digitali), il Ket (per le competenze in lingua inglese) e il Delf (per le competenze in lingua francese). Per quanto riguarda, invece, il gruppo sportivo, i ragazzi hanno dimostrato i loro allenamenti nel corso delle Miniolimpiadi di Camerana, insieme alle scuole primarie, e nel torneo di calcetto svoltosi nello s orso mese di aprile. Da ricordare, inoltre, il corso di latino per la secondaria e il progetto Pon sul territorio che ha interessato entrambi gli ordini di scuola (primaria e secondaria) dell'Istituto. A fine giornata sono stati inoltre consegnati i diplomi di congedo ai bambini della quinta primaria, ai ragazzi della terza secondaria e alla collaboratrice Iose Grafite che, dopo un’onorata carriera, sarà in pensione dal prossimo anno scolastico.



comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium