/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 12 giugno 2019, 17:10

Prosegue la rassegna musicale "Recondite Armonie"

Venerdì 28 giugno a Cherasco con Ensemble Frescobaldi e sabato 29 giugno a Monforte d'Alba con Maurizio di Fulvio Trio

Prosegue la rassegna musicale "Recondite Armonie"

La rassegna Recondite Armonie prosegue venerdì 28 giugno a Cherasco (CN) presso la Chiesa di San Pietro con l'Ensemble Frescobaldi (organo Carlo Vegezzi, 1893) con Mario Caldonazzi alla tromba, Fabio Mattivi al trombone e Antonio Camponogara all'organo.

Strumenti nati per la guerra, gli ottoni rappresentano il potere sin dall’alba romana della storia d’occidente. Di lì in poi non mancano mai di presenziare, con i loro timbri squillanti, in tutte le occasioni celebrative, laiche o religiose, chè altrettanto a lungo si confondono le due chiavi della supremazia temporale e spirituale. Dal settecentesco Messiah di Haendel alla Marcia trionfale di Karg-Elert affacciata sul Novecento, l’Ensemble Frescobaldi, forte di più d’otto lustri di convivenza musicale, riassume il repertorio per ottoni ed organo, non dimenticando di omaggiare l’organo Vegezzi di Cherasco con brani del tardo-romanticismo italiano e francese.

Il giorno successivo, sabato 29 giugno a Monforte d’Alba presso la Cantina Conterno e Fantino si esibirà il “Maurizio di Fulvio Trio” con Maurizio di Fulvio alla chitarra, Alessia Martegiani alla voce e Ivano Sabatini al contrabbasso.

”versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”, Maurizio di Fulvo è l’anima di un trio spumeggiante, capace di tracciare sottili sinergie tra mondi geograficamente separati dal distanze oceaniche quanto avvicinabili per lo stesso passionale temperamento mediterraneo, per melodie e ritmi carichi di sentimento e danzante fisicità, attrattivi pure per quel D’Annunzio che, per scherzo, scrisse il testo di A’ vucchella, immortalato in note dal Tosti, primo mago della romanza da salotto italiana.


INFO e PRENOTAZIONI Amici della Musica 335 5299411 - 393 6899470 - amicimusicasavigliano.org

Prenotazioni posto a sedere non numerato presso circuito Piemonteticket.it

PUNTI VENDITA

Torino Circuito Piemonteticket.it • www.ticket.it  Info: Tel. 011.5611262

Box Office c/o La Feltrinelli Libri e Musica Torino - Piazza CLN 251 - Tel. 011.5611262

JAZZ AND WINE

Sabato 23 giugno Monforte d’Alba, Cantina Conterno e Fantino “MAURIZIO DI FULVIO TRIO”

Ingresso: Euro 10,00 (degustazione vini offerta dalla Cantina Conterno Fantino)

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium