/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | 15 maggio 2019, 15:13

Giornata Nazionale ADSI: le dimore storiche del cuneese aprono al pubblico

Comprese nell'iniziativa la casaforte Gondolo del Villasco di Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi

Giornata Nazionale ADSI: le dimore storiche del cuneese aprono al pubblico

Domenica 19 maggio la Giornata Nazionale ADSI permette di visitare gratuitamente oltre 30 dimore storiche private del territorio, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nel Cuneese apriranno le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi.

La nona edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

Stiamo assistendo a una vera e propria svolta generazionale, con sempre più giovani impegnati nella gestione delle dimore storiche e interessati a preservare questi luoghi, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio”, afferma Alessandro Gosztonyi, neo eletto Presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale ADSI rientra all’interno della European Private Heritage Week, istituita dalla European Historic Houses Association - a cui l’ADSI aderisce - e giunta alla seconda edizione, con in programma una serie di attività proposte da numerose organizzazioni europee per celebrare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico di proprietà privata in tutta Europa.

La Giornata Nazionale ADSI di domenica 19 maggio permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni.

Per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni.

Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per la visita alle tre dimore storiche in provincia di Cuneo:

- Casaforte Gondolo del Villasco, Via Tetto Grosso 35, 12016 - Peveragno

Saranno visitabili gratuitamente la cappella, la sacrestia, il sistema difensivo, la casaforte, la scuderia e il parco. Prenotazioni al numero 348-8098735. Ogni ora partiranno due gruppi di 12/15 persone prenotate, agli assenti si potrà subentrare last minute.

Durata visita: un’ora, fotografie non ammesse all’interno dell’abitazione, videosorveglianza

- Castello di Sanfrè, Via delle Chiese 15, 12040 - Sanfrè

Saranno visitabili gratuitamente la scuderia e il parco con ampio panorama sulla città. Prenotazione non necessaria. Sarà inoltre possibile accedere, a pagamento (10 euro), ad alcune sale interne

- Tenuta Berroni, Via Tenuta Berroni 12, 12035 - Racconigi

Saranno visitabili gratuitamente il parco e il Salone d’Onore. Degustazioni enogastronomiche di prodotti locali. Prenotazione obbligatoria a visite@tenutaberroni.it o al 345-9768297.

Possibilità di prenotare il servizio di navetta Racconigi Express Bus (5 euro) dal centro di Torino.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium