/ Agricoltura

Agricoltura | 13 maggio 2019, 16:05

A Santo Stefano Belbo un convegno dedicato al risparmio di acqua in cantina

E' possibile confermare la propria partecipazione fino alle ore 14 di giovedì 16 maggio

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Venerdì 17 maggio presso la chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo, si svolgerà un convegno dal titolo “Risparmiare acqua in cantina” a beneficio dell’ambiente e del territorio.

Il programma della giornata, che avrà inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, prevede, dopo il saluto dei sindaci di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, e di Rocchetta Belbo, Valter Sandri, una serie di interventi da parte di tecnici dei diversi settori, moderati dall’architetto Luca Colombatto. 

In particolare, l’ingegner Sergio Sordo parlerà della Capacità di diluizione dell’asta del Belbo nelle varie stagionalità; il perito agronomo Sebastiano Speziali spiegherà la Criticità idrica nelle aziende vitivinicole: strategie di risparmio e tutela ambientale; il perito chimico Luca Mancini parlerà di Gestione e trattamento delle acque di processo per gli stabilimenti enologici; il dott. commercialista Valter Sandri illustrerà gli Strumenti di finanziamento pubblico; il dott. Piero Maimone tratterà della Captazione delle acque sotterranee: aspetti igienico sanitari e riferimenti normativi; infine, legata ad una degustazione di vini ottenuti dal vitigno Dolcetto in abbinamento a prodotti tipici piemontesi, l’agrotecnico Adelino Icardi parlerà di Dolcetto: un vitigno autoctono alla base di importanti denominazioni piemontesi da riscoprire e valorizzare. 

Spiegano gli organizzatori: alcune risorse naturali alla cui conservazione in passato non si prestava particolare attenzione, cominciano a scarseggiare, complici (o conseguenza di tali comportamenti) anche i cambiamenti climatici. L'acqua (come il suolo, l'energia, la biodiversità) è una di queste.

In un'azienda vitivinicola, limitandosi alla fase di trasformazione (senza calcolare quindi l'uso irriguo, quando consentito, e la distribuzione dei prodotti fitosanitari) i volumi di acqua utilizzati nelle operazioni di lavaggio e sanitizzazione nelle diverse fasi di produzione possono variare molto.

Questo ci obbliga a cercare nuove strategie di risparmio idrico negli stabilimenti enologici. Responsabile del progetto formativo è l’Arch. Luca Colombatto, prof. c.a. Master di 2° livello sulla risorsa idrica, Politecnico di Torino. Al termine del convegno sarà rilasciato l’attestato di partecipazione secondo l’Accreditamento Regionale alla Formazione n. 1351/001.

L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento professionale continuo di: Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati (2,5 CFP) e Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (2,5 CFP).   

La partecipazione all’evento è gratuita: si prega di dare conferma entro le ore 14 di giovedì 16 maggio scrivendo a: info@wineart.life.

L’organizzazione è della Wine & Art Communication e dei Comuni di Santo Stefano Belbo e Rocchetta Belbo, insieme a diversi enti patrocinatori.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium