Elezioni regionali

Elezioni comune di Alba

 / Agricoltura

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | 09 maggio 2019, 19:03

Coldiretti Cuneo: boom dell’agricoltura bio, a Neive una serata di approfondimento e degustazione

Appuntamento per martedì 14 maggio alle ore 18 all’Auditorium San Giuseppe di Neive Borgonuovo. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata da Terramica

Coldiretti Cuneo: boom dell’agricoltura bio, a Neive una serata di approfondimento e degustazione

Un’agricoltura sempre più bio, con 2 milioni di ettari coltivati secondo il metodo biologico (+71% nel 2017 rispetto al 2010) e 75.000 operatori (+59% nel settennio). È la svolta green di migliaia di aziende italiane - in risposta alla domanda crescente di alimenti di qualità, salubrità e attenzione all’ambiente - che oggi coltivano il 16% della superficie agricola utilizzata a livello nazionale, contro l’8,7% del 2010 (fonte SINAB).

Anche nelle nostre campagne il biologico vanta numeri sempre più importanti. Sono circa 47.000 gli ettari certificati biologici o in conversione in Piemonte e, soltanto nella Granda, sono un migliaio le aziende certificate biologiche. 

Ma dietro i numeri c’è anche un mondo di tecniche, dettami e controlli; un mondo di storie, soddisfazioni e fatiche, quelle dei tanti produttori che hanno colto la sfida di un’agricoltura sostenibile, attenta alla salute, all’ambiente e alla cura dei nostri paesaggi.

Un mondo che verrà svelato a Neive martedì 14 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso l’Auditorium San Giuseppe di Neive Borgonuovo, in un incontro aperto a tutta la cittadinanza. 

“Sarà un’ottima occasione - spiega Mauro Musso, presidente dell’Associazione dei Produttori Biologici Terramica - per approfondire con esperti del settore i fondamenti dell’agricoltura biologica, le implicazioni di ordine ambientale, etico e salutistico che quest’approccio produttivo sottende e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti bio, oltre che per conoscere da vicino le esperienze degli imprenditori agricoli che hanno scelto questo metodo di produzione”. 

A chiusura dell’incontro, vi sarà una degustazione di prodotti biologici.

L’iniziativa, realizzata e finanziata nell’ambito delle azioni di promozione dei prodotti biologici e a marchio del PSR 2014-2020, è organizzata da Terramica, l’Associazione dei Produttori Biologici in seno a Coldiretti Cuneo, in collaborazione con il Comune di Neive.

Comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium