/ Scuola e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e corsi | 15 aprile 2019, 15:10

Bra, successo per la “cena stellata” servita da chef Carmelo Damiano al Ristorante Didattico dell’IPS Mucci

La tradizione continua con lo staff del ristorante “Il verso del ghiottone” di Dogliani il prossimo 13 maggio

Bra, successo per la “cena stellata” servita da chef Carmelo Damiano al Ristorante Didattico dell’IPS Mucci

Il penultimo appuntamento del calendario delle “cene stellate” al Ristorante Didattico del “Velso Mucci” di Bra ha avuto l’onore di ospitare uno chef prestigioso che continua a dare lustro al rinomato ristorante torinese “Giudice”.

Carmelo Damiano è, infatti, l’attuale titolare, con Marco, Diego, Corinne e Gabriele, del famoso locale ubicato in collina, ma vicino al centro città, in via Salice 78, che per anni ha deliziato i palati delle famiglie “in” del nostro capoluogo di Regione.

Quest’anno il ristorante “Giudice” compie 75 anni di gloria culinaria su un territorio che ha visto la propria cucina evolvere, cambiare, seguire mode, inventare, creare, tornare sui propri passi, ma sempre con l’intento di accontentare chi varca la soglia del “caveau” del buon gusto piemontese.

Per commemorare l’occasione, l’attuale chef propone quattro serate in nome della tradizione e della fama: 15 aprile, “In principio era il territorio”, con Egidio Lazzarin (Steven), chef patron de Le Ramin-e (Torino) - 17 giugno, “La Nouvelle Vague in cucina”, con Cesare Grandi, chef patron de La Limonaia (Torino) - 9 ottobre, “Torino, capitale del cioccolato”, con Piermario Monzeglio, chef del Cambiocavallo (Asti) e del Console di Sao Tomè e Principe - 27 novembre, “Uno sguardo verso Oriente”, con Jacopo Zhang, chef del Koi Japanese Fusion Restaurant (Torino).

Lo scorso 8 aprile lo staff del ristorante ha affiancato i nostri ragazzi per la preparazione della conviviale che, a detta dello stesso cuoco, sono stati partecipi e volenterosi, superando le sue stesse attese. Un elogio meritato per i giovani apprendisti, i quali hanno anch’essi contraccambiato la piacevolezza dell’imparare e lavorare insieme, esprimendosi con entusiasmo pratico e disponibilità.

Sono state presentate le seguenti portate: Quasi un tajin di quaglia; verdure glassate con spuma di patate; Cannellone ripieno di asparagi ed erbe primaverili su velluto di pomodoro; Scamone nel panko rosso e champignons; Nettare di barbabietola mela e ginepro; Pavlova alle fragole. Vini dell’Azienda Agricola Marrone: Langhe Favorita DOC, Langhe Nebbiolo DOC 2016.

Ospiti della serata, il grande amico enogastronomo Alessandro Felis che con competenza e savoir-faire conturbante ad ogni appuntamento regala spiegazioni sui piatti e presenta l’esperienza degli chef protagonisti.

Al tavolo del Preside Franco Zanet, anche il signor Aldo Bertero, con il giovane collega Riccardo, della casa editrice Gribaudo e noto distributore di libri scolastici, il quale ha recentemente offerto un numero cospicuo di testi per rinnovare ed impinguare la biblioteca d’istituto Bes- Dsa. Un gesto di generosità esemplare per facilitare il difficile compito lavorativo degli insegnanti di sostegno e per contribuire alla preparazione degli stessi studenti.

Altri attesissimi amici, la giornalista Silvia Gullino de “La voce di Alba”, accompagnata dal marito, sempre attenti a documentare con testi ed immagini le proposte e le soddisfazioni del nostro Istituto; un grande contributo giornalistico è stato offerto, soprattutto, in occasione dell’Orientamento scolastico.

A rendere speciale la serata è stato l’intervento di Patrick Russano della classe 4ªA, giovanissimo chitarrista il cui estro artistico si è simpaticamente espresso con l’accompagnamento di sottofondo che ha intervallato le portate. Patrick ha portato con sé amplificatore e chitarra elettrica, facendo ascoltare improvvisazioni musicali su base registrata. Un ringraziamento generale è andato a tutti i docenti presenti ed ai ragazzi di Sala, Cucina, Accoglienza e Grafico.

Il prossimo appuntamento da non perdere al “Velso Mucci” sarà lunedì 13 maggio alle ore 19.30, che vedrà l’incontro dei nostri studenti con lo staff del ristorante “Il verso del ghiottone” di Dogliani. Info e prenotazioni: 0172/413320.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium