/ Agricoltura

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | 14 aprile 2019, 18:30

Dall’Agenzia delle Entrate chiarimenti sulla Piccola Proprietà Contadina (P.P.C.)

Lo Studio AGRIEURO analizza alcune informazioni contenute nella Circolare n. 8/E del 10 aprile 2019 dell’Agenzia delle Entrate, con particolare riferimento alle agevolazioni in tema di P.P.C.

Dall’Agenzia delle Entrate chiarimenti sulla Piccola Proprietà Contadina (P.P.C.)

La P.P.C., acronimo di Piccola Proprietà Contadina, è un’agevolazione fiscale molto interessante, che opera con riguardo al settore agricolo. Si tratta di una misura che, ove possibile, può essere conveniente sfruttare, in quanto consente un considerevole risparmio di imposta in caso di compravendite di terreni ed eventuali relative pertinenze classificati agricoli.

L’agevolazione P.P.C. è, di norma, riservata a coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale.

Con la Circolare n. 8/E del 10 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate interviene su un punto, andando a chiarire alcuni aspetti introdotti dalla Legge di Bilancio 2019, precisando che l’agevolazione P.P.C. in commento è da ritenersi applicabile anche in favore di familiari coadiuvanti del coltivatore diretto titolare di impresa agricola al cui esercizio i predetti familiari partecipano attivamente, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che risultano iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale agricola quali coltivatori diretti.

In sostanza, dunque, la Circolare dell’Agenzia delle Entrate risulta chiarificatrice con riguardo a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2019; una lettura del quadro complessivo della situazione aiuta, però, a comprendere come sia stata esplicitata l’estensione della possibilità di accedere all’agevolazione P.P.C. anche ai coadiuvanti del coltivatore diretto, nel rispetto di determinate condizioni, consentendo anche ad essi di accedere a potenziali interessantissimi risparmi di imposta.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium