/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 17:47

Tre giorni in Costa Azzurra per i futuri chef e maître di Alba Accademia Alberghiera

Trasferta a Cannes per gli allievi albesi, protagonisti all’importante rassegna "Cusine Cannose" con piatti della tradizione piemontese

Tre giorni in Costa Azzurra per i futuri chef e maître di Alba Accademia Alberghiera

Sono 40 gli studenti di Alba e Cannes coinvolti nel progetto Impact di Apro Formazione, il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale finanziato dal programma Interreg Alcotra, che vede come partner Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes.

Dal 29 al 31 marzo scorsi i ragazzi italiani hanno partecipato insieme ai “colleghi” francesi a "Cusine Cannoise", evento territoriale dedicato alla cucina di Cannes e della Costa Azzurra: 60 tra ristoratori, produttori di eccellenze locali e artigiani hanno celebrato l’enogastronomia territoriale con stand per le vie della città, iniziative ed eventi.

Gli allievi di Alba Accademia Alberghiera, accompagnati dalla resident chef Tiziana Ciofani e dalla responsabile del settore alberghiero Enrica Stupino, hanno presentato prelibatezze della pasticceria piemontese: torta di nocciole (gâteaux de noisette) e biscotti di farina di mais e zabaglione (gâteaux de maïs italiens).

Domenica invece, nella location storica del castello di Saint Martin e in collaborazione con gli allievi della scuola di cucina di Cannes, hanno preparato il piatto “legumi confit e gnocchi al pesto”

Cusine Cannoise è stata una nuova occasione di scambio e collaborazione tra allievi e chef delle due scuole di cucina, ma anche una preziosa opportunità per i ragazzi italiani di cimentarsi in un contesto internazionale dove mettere in pratica le competenze tecniche e linguistiche acquisite.

Oltre a questo evento, il progetto Impact contempla anche iniziative di didattica innovativa e digitale, lezioni in streaming, corsi di formazione a distanza, webinar e stage in ristoranti di Alba e Cannes.

Nelle prossime settimane gli allievi e gli chef, sia italiani che francesi, coinvolti nel progetto, prenderanno parte agli eventi promossi ad Alba nell'ambio di “Vinum”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium