/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 01 aprile 2019, 08:00

Un’invasione di studenti a Bra per la due giorni di esami dell’università telematica Pegaso

Quasi 700 allievi provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla sessione andata in scena nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis. Intanto ad Alba si prepara l’inaugurazione della nuova sede di esami al Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra"

Un momento della sessione di esami andata in scena nei giorni scorsi a Bra

Un momento della sessione di esami andata in scena nei giorni scorsi a Bra

Radici sempre più importanti quelle che l’Università Telematica Pegaso sta mettendo anche sulle colline di Langhe e Roero grazie al vivace attivismo delle sue sedi sul territorio. Quella di Bra, dove dal 2015 è attiva una nutrita serie di corsi di laurea e master, e quella di Alba, dove da febbraio opera la segreteria aperta al civico 5 della centralissima piazza Michele Ferrero e dove da giugno i locali del Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford si aggiungeranno alle oltre 80 sedi d’esame di cui la prima università italiana per iscritti (oltre 80mila) dispone in tutto il Paese.

Nei giorni scorsi, tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo, sono stati quasi 700 gli studenti giunti ai piedi della Zizzola per affrontare la sessione di esami tenuta durante l’intera due giorni nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis, tornata ad accogliere una nuova tornata di allievi dopo quella che nello scorso settembre aveva promosso quella braidese a sede di laurea dell’ateneo.

Giunti da numerose regioni italiane, gli allievi vi hanno sostenuto l’atto finale di singoli corsi seguiti presso l’università telematica nei percorsi di Laurea in Giurisprudenza, Economia Aziendale, Ingegneria Civile, Ingegneria della Sicurezza sul Lavoro e Scienze Motorie, nel master post laurea in Sanità e nel corso da 24 crediti per abilitazione al concorso per docenti.

Ancora una volta è stata una grande emozione poter accompagnare i nostri studenti nell’affrontare un nuovo passo del loro ambizioso percorso – commenta il direttore della sede, professore Carmine Maffettone –. Per loro quello della laurea rappresenta un traguardo a lungo sospirato e poter avere una parte importante nella realizzazione di questo sogno per noi rappresenta un motivo di orgoglio e di soddisfazione".  

Tra Bra e Alba Pegaso intanto continua a crescere. Cresce nel numero degli iscritti, che ormai superano gli 800, e anche per il peso che questa realtà ormai rappresenta sotto il profilo del suo indotto sul territorio, come riprova il numero di strutture ricettive impegnate nella scorsa settimana per dare ospitalità a tale importante flusso di studenti.

E, non ultimo, cresce sotto il profilo di un’offerta sempre più ricca e in grado di offrire risposte esaurienti alle richieste di formazione provenienti dagli studenti.
Ad oggi sono ben 13, infatti, i corsi di Laurea (quella magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, le "triennali" in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Ingegneria Civile, Scienze Turistiche, Economia Aziendale e Scienze Motorie, insieme alle "magistrali" biennali in Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e della Attività Motorie, Scienze Economiche, Ingegneria della Sicurezza) che allievi da tutta Italia possono seguire quotidianamente tramite la piattaforma di e-learning di Pegaso, insieme a 131 master, 20 corsi di perfezionamento e a 59 di alta formazione.

A questi si aggiungono poi i corsi dell’Università Mercatorum, l’ateneo telematico delle Camere di Commercio Italiane, dove sono accessibili in corsi triennali in Gestione di Impresa, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Scienze del Turismo, Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze Giuridiche, oltre a quelli magistrali biennali in Management e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Una realtà sempre più importante per il territorio di Langhe e Roero visto che, dopo la sede di Bra, da febbraio Pegaso è presente anche ad Alba con la segreteria attiva in piazza Michele Ferrero e che sempre nella capitale delle Langhe il prossimo 29 giugno verrà inaugurata una nuova sede di esami, che dall’estate potranno quindi essere sostenuti anche presso i locali del Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra" di piazza Medford.
 
Per informazioni è possibile consultare il sito www.unipegasobra.como rivolgersi alla segreterie di via Principi di Piemonte a Bra (tel. 0172/414.862; mail infosedebra@unipegaso.it) o di piazza Michele Ferrero ad Alba (tel. 0173/209.209; ecpalba@unipegaso.it).

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium