/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2019, 09:50

24 maggio 2019: è la data del secondo "sciopero mondiale per il futuro"

Anche a Cuneo è partito il tam tam per aderire alla nuova manifestazione per il clima. Alcuni studenti hanno deciso di incontrarsi ogni venerdì, dopo la scuola, per fare qualcosa di concreto per l'ambiente

24 maggio 2019: è la data del secondo "sciopero mondiale per il futuro"

"Milioni di giovani in 2069 città in 125 paesi in tutto il mondo. Che grande sciopero! Congratulazioni a tutti. A Cuneo sono stati oltre 2000. E se adesso potessimo mobilitare oltre le scuole tutti i settori dell'economia?

Facciamolo con questo secondo sciopero globale! Diffondi ora la parola e centralizziamo tutti gli eventi sulla mappa del mondo".

E' questo il messaggio che è stato lanciato per il secondo "Sciopero mondiale per il futuro", una nuova manifestazione globale per rimarcare la necessità di cambiare le politiche a salvaguardia dell'ambiente e del clima. 

L'appuntamento è per il 24 maggio 2019, sempre con orario 9-13. Anche a Cuneo è partito il tamtam, per capire se la città capoluogo risponderà a questa seconda chiamata e tornerà a scendere in piazza per una nuova grande manifestazione. Cuneo ma non solo, perché anche molti altri centri della Granda hanno aderito allo sciopero in modo massiccio, con centinaia e centinaia di studenti in piazza.

Nel frattempo, in città, un gruppo di studenti ha deciso di darsi appuntamento ogni venerdì alle 13.30, in piazza Europa, per condividere un pranzo green e per pulire la città, raccogliendo rifiuti abbandonati. Un centinaio i ragazzi che si sono ritrovati lo scorso 22 marzo.

E, di nuovo, si incontreranno il prossimo 29 marzo. L'intenzione è quella di portare avanti iniziative concrete e momenti di riflessione per provare a mettere in pratica, nel proprio quotidiano, una vita più ecologica e più rispettosa dell'ambiente. 

Barbara Simonelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium