/ Sanità

Sanità | 23 marzo 2019, 15:14

Canale d'Alba investe sulla salute dei cittadini e acquista un retinometro

Il sindaco Faccenda: "Ritengo si tratti di un servizio apprezzabile ed essenziale per i cittadini. Questa azione, è rivolta al servizio radiologico ed ai servizi alla persona, proiettata su un'ampia visione di come si può amministrare un Comune"

Immagine di repertorio - Pixabay

Immagine di repertorio - Pixabay

Il Comune di Canale d'Alba aveva fatto un accordo di programma con l'Asl Cn2 rendendosi disponibile a potenziare il presidio sanitario presente nella Cittadella della salute.

Dopo aver donato, circa sette anni fa, un'apparecchiatura radiologica, il Comune di Canale in un'ottica di collaborazione e di servizio alla cittadinanza, ha acquistato per circa 17mila euro un retinometro. Si tratta di uno strumento compatto per la determinazione della potenziale acuità visiva nei casi di cataratta o altre cause di opacizzazione del cristallino.

Il retinometro verrà consegnato il prossimo aprile al laboratorio di Diabetologia, che segue più di 1.100 pazienti della zona e dei paesi vicini.

 "Dopo il primo screening oculistico sulla situazione dello stato di salute della retina, rivolto in particolare ai pazienti diabetici oltre la visita di controllo, da ripetersi ogni uno/due anni, il paziente avrà la possibile di sottoporsi anche a questa visita specifica della retina - spiega il sindaco di Canale d'Alba Enrico Faccenda -. Facciamo questo importante investimento sul retinometro perché ritengo si tratti di un servizio apprezzabile ed essenziale per i cittadini. Questa azione, è rivolta al servizio radiologico ed ai servizi alla persona, proiettata su un'ampia visione di come si può amministrare un Comune" 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium