/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 17 marzo 2019, 08:39

Ultimi coriandoli a Barge, fiere, mercatini ed eventi sportivi per questa domenica di marzo

Ecco alcune delle manifestazioni organizzate per oggi, domenica 17 marzo

Ultimi coriandoli a Barge, fiere, mercatini ed eventi sportivi per questa domenica di marzo

Fiere, manifestazioni e mercati

Questa domenica, 17 marzo, si concluderà a Borgo San Dalmazzo “Un Borgo di Cioccolato”, manifestazione dedicata al cioccolato, al cacao, alle prelibatezze dolciarie ed alle eccellenze del territorio. Anche oggi sarà possibile degustare i dolci prodotti ed assistere a laboratori di lavorazione, concerti ed animazioni varie. Alle 17 premiazione delle sculture di cioccolato. Ingresso libero e gratuito.

A corollario della manifestazione si potrà assistere a concerti nell’area di Palazzo Bertello, spettacoli di animazione, musica ed esibizioni di danza. L’animazione toccherà tutta la città con il mercato per le strade cittadine, i negozi aperti e varie animazioni nel centro storico. Gli stand saranno aperti dalle ore 10.00 alle 20.00. Sempre a Borgo San Dalmazzo ci sarà l’esposizione: “Treni e ferrovia, reale e modellismo” a cura del Cunifer Circolo Cuneese Federmodellisti Framatori presso la stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo con ingresso gratuito. Saranno esposte fotografie, oggetti storici e plastico ferroviario in miniatura funzionante. Orari di apertura in occasione del Borgo di Cioccolato 2019: 10.00 - 19:00.

A Savigliano, è stata inaugurata giovedì 14 marzo la “38^ Fiera nazionale della meccanizzazione agricola” che si concluderà oggi; dall’edizione 2019 inizia un percorso che vuole portare la Fiera verso l’obiettivo condiviso di essere un punto di riferimento per la tecnologia digitale applicata alle macchine agricole in funzione di una produzione la cui qualità sia sempre più elevata. Un obiettivo raggiungibile grazie al tessuto organico di aziende presenti sul territorio che rappresentano in modo esemplare un corretto modo di “fare impresa”. La kermesse offre un ricco panorama di prodotti e servizi proposti dai costruttori, dai concessionari e da tutte le aziende partecipanti. Oltre all’esposizione di macchine agricole sono previsti convegni e concorsi. Ingresso libero e gratuito dalle 9 alle 19. Previsto un servizio navetta gratuito da Marene e da Savigliano. Servizio ristoro con il Ristorante Piemonte, la paninoteca e il bar che offriranno specialità della cucina piemontese. Info: www.fierameccanizzazioneagricola.it.

Nel centro storico di Savigliano per tutto il giorno ci sarà la 22° edizione della “Fiera di primavera” con 300 bancarelle di espositori ambulanti per le vie e le piazze principali della città.

Ancora una manifestazione carnevalesca: oggi sarà il momento clou del Carnevale di Barge 2019. La giornata si aprirà a mezzogiorno con il Pranzo di Carnevale sotto l’ala mercatale. Sarà cucinata per tutti la polenta, accompagnata dalla salsiccia, preparata a cura del Club San Martino e distribuita per tutta la durata della manifestazione. Alle ore 14 partirà la sfilata dei Carri allegorici lungo Viale Mazzini. Sono attesi 8 carri, provenienti da diverse località del saluzzese e non solo. La sfilata sarà aperta dal Gruppo delle Majorettes di Barge; i carri partiranno da Piazza Statuto ed il loro percorso si snoderà lungo Viale Mazzini per arrivare in Piazza S. Rocco e ripercorrere nella direzione opposta il viale centrale cittadino. Ospite, presentatore e mattatore della festa sarà “Ciaferlin”, la maschera simbolo di Saluzzo, al secolo il maestro Aurelio Seimandi.

A Bra, oggi, terza domenica del mese, è il giorno in cui torna il Mercato della terra dei produttori di Slow Food. Sotto l’ala di corso Garibaldi, dalle 9 alle 17, un gruppo ben affiatato di produttori e di contadini, coerente con la filosofia di Slow Food, offre un luogo dove fare la spesa, conoscersi, mangiare in compagnia. A Fossano ci sarà il “Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo”: vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, poiché la città di Fossano dispone di ampi e antichi portici.

 

Escursioni ed eventi sportivi

A Guarene, per oggi l’associazione Terre Alte ha organizzato una passeggiata panoramica alla scoperta dei sentieri tra le colline intorno a Guarene. Si partirà dal bellissimo borgo storico di Guarene caratterizzato dalla mole del Castello barocco, edificato e appartenuto per secoli alla nobile famiglia dei conti Roero, e si percorreranno i pendii delle dolci colline orientali del territorio. Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari. Al rientro a Guarene, ci sarà l’opportunità di visitare un birrificio che produce birre artigianali, non pastorizzate. Il birrificio è situato ai piedi del maestoso Castello in un’ala dell’antica “Cascina del Conte” risalente al 1700, caratterizzata al suo interno da maestose volte in mattoni. Ritrovo alle ore 10.00 in Piazza Roma. Costo: 10 €. Informazioni: www.terrealte.cn.it, info@terrealte.cn.it oppure 333.4663388, 339.6575703

A Castagnito è prevista una passeggiata pomeridiana di 8 km in un suggestivo percorso ad anello, "Il sentiero dell'acino giallo" sulle colline attorno a Castagnito e Guarene, alla scoperta di panorami, laghetti, frutteti in fiore. Ritrovo: alle ore 13:45 da Alba (c.so Piave 219) oppure alle 14:15 da Castagnito (Piazza Battisti). A conclusione del percorso, la tradizionale benedizione degli escursionisti impartita da don Gianluca. La passeggiata è organizzata da CSI Escursionismo Alba. Referenti: don Gianluca 339.2101848, Matteo 329. 2155623.

Oggi, alle 9,30 a Cuneo presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo, si terrà il “Torneo di Pallanuoto Paralimpica”, la prima competizione in terra cuneese di pallanuoto paralimpica. Padrona di casa e organizzatrice dell’evento, insieme al patrocinio del Comune di Cuneo e a diversi sponsor, la Granda Waterpolo Ability ASD, squadra composta da atleti di tutte le disabilità e unica in Piemonte a dare la possibilità proprio a “tutti” di praticare questo sport. Info: grandawaterpoloability@gmail.com.

Lo spettacolo del tennis in carrozzina internazionale in questi giorni è a Cuneo, con la 20^ edizione del Torneo Alpi del Mare. La manifestazione ha preso il via giovedì 14 marzo al Tennis Park e proseguirà fino ad oggi, con le finali dei singolari maschile e femminile sui campi del Tennis Park.

Oggi a Saluzzo si correrà “La Mezza del Marchesato”, ritrovo in Piazza Cavour per consegna dei pettorali (dalle ore 7) e alle 9.30 partenza della Mezza Maratona in Corso Italia. La Mezza maratona partirà alle 9,30 da Corso Italia, all’altezza di Piazza Vineis a Saluzzo; il percorso si snoderà poi nelle campagne del Marchesato toccando, nell’ordine, i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi concludersi nuovamente nel centro di Saluzzo, più precisamente in Piazza Cavour, in prossimità del Village. Dalle 10.30 alle 12.30 è aperto il ristoro in piazza Cavour, dalle 12 alle 14.30 ci sarà la distribuzione del pranzo, polenta, salsiccia e formaggio e alle 13.30 ci saranno le premiazioni Mezza Maratona con conclusione della manifestazione alle 14,30. Oltre agli iscritti alla gara il "polenta party" in piazza Cavour è aperto anche alle persone sprovviste di pettorale ad un prezzo dedicato. Info: Responsabile organizzativo Mauro Arcobellitel. +39 339 3597 418  Info: www.lamezzadelmarchesato.it  www.facebook.com/lamezzadelmarchesato twitter: @mezzamarchesato www.youtube.com/lamezzadelmarchesato press@lamezzadelmarchesato.it 

 

Visite guidate in castelli e cattedrali

A Manta oggi appuntamento con “Ti racconto il castello: moda e motti”, percorso di visita dedicato agli aspetti più curiosi della vita quotidiana al Castello della Manta tra Quattrocento e Cinquecento: la moda e i motti di spirito. La prima parte della visita si svolgerà nella Sala Baronale: a partire dagli accessori, gli abiti e i copricapo indossati dai personaggi degli splendidi affreschi quattrocenteschi, i visitatori potranno scoprire aneddoti e curiosità sulla moda dell’epoca. Il percorso continuerà nella Chiesa di Santa Maria del Rosario e negli appartamenti del ‘500, dove, alzando lo sguardo alla volta della Sala delle Grottesche, si possono leggere i “motti equivoci”, giochi di parole, un passatempo in voga tra i signori dell’epoca. Orari delle visite guidate: alle 11.00, alle 15.00 e alle 16.30. Costo Intero: euro 11,00, Ridotto (iscritti FAI, residenti, bambini dai 4 ai 14 anni): euro 5,00. FAI - Castello della Manta Tel. 017587822. Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, (CN) - 0175/87822 - faimanta@fondoambiente.it - www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta  www.fondoambiente.it

La visita "Saluzzo segreta: dai diari personali dei saluzzesi illustri" in programma oggi è un modo inedito di scoprire la Castiglia e la sua storia. Il percorso di visita include alcune sale del Museo della Civiltà Cavalleresca, l’orientation e, all’esterno, i camminamenti di ronda. La guida condurrà i visitatori alla scoperta degli avvenimenti testimoniati a Saluzzo dai suoi cittadini, a partire dagli antichi testi manoscritti del XVI secolo ai primi diari del ‘900. Il percorso riscoprirà storie di scrittori, poeti e malandrini dalla fine del Marchesato ad oggi, soffermandosi principalmente su aneddoti e peculiarità di vita cittadina degli ultimi 500 anni. La visita guidata partirà alle 15.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni. Info: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzonumero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it 

Oggi, alle ore 15, 16 e 17, ad Alba il Museo diocesano ripropone “45 metri sopra Alba”, visite guidate sul campanile della cattedrale di San Lorenzo della durata di tre quarti d’ora. La salita sulla torre è accompagnata dalla possibilità di visitare il museo archeologico sotto la cattedrale e il lapidario, che contengono testimonianze del passato romano e medievale. Una raccolta recentemente arricchita dai reperti ritrovati nel corso degli scavi condotti nel 2007 e ritornati al Mudi dopo una serie di studi e restauri curati dalla Soprintendenza. L’ingresso al pubblico è su piazza Rossetti. Costo: 5 € adulti, 3 € dai 6 ai 18 anni e gratuito under 6 anni. +39.339.1014635 - +39 349.1573506 o associazionecollineculture@gmail.com 

 

Spettacoli teatrali e concerti

Bacco & Orfeo, rassegna d’apertura della stagione dell’Alba music festival, proporrà oggi la seconda tappa dell’edizione numero 14. I concerti-aperitivo fanno incontrare ad Alba e Bra nel dì di festa la musica classica con il vino di Langhe, Roero e di regioni ospiti. Un’occasione per unire la cultura con la promozione della vitivinicoltura. L’appuntamento di oggi prevede, alle 11 nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, il concerto “Recuerdos de la Alhambra” con brani di Rossini, Castelnuovo-Tedesco e Tárrega eseguiti da Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Alle 16.30 nel coro di Santa Chiara a Bra, “Viaggio nel Romanticismo” di Brahms e Schubert sarà condotto al pianoforte suonato a quattro mani dal duo di Barbara Rizzi e Antonio Nimis. A conclusione di entrambi i concerti, brindisi con i vini dei Produttori del Gavi. Alle 16.30 di oggi a Novello presso il Teatro Comunale in salita Nizza 2, per la XX edizione di Burattinarte d’Inverno, la compagnia Il teatrino dello sguardo di Modena presenta lo spettacolo “Michelina e la strega”. Ingresso libero, consigliata la prenotazione: claudioeconsuelo@gmail.com o tel. 338-7154844.

L'Associazione teatrale Santibriganti organizza un ciclo di appuntamenti dedicati ai più piccoli, che si terranno nei teatri di Caraglio, Busca e Dronero. Gli spettacoli teatrali, preparati per intrattenere i bambini, saranno seguiti da una gustosa merenda. Oggi a Caraglio, alle 15.30, al Teatro Civico andrà in scena lo spettacolo per bambini “La battaglia dei calzini”: ci sono i calzini gialli, come il sole della mattina e il girasole nella pianura. I calzini azzurri, come la pioggia che cade sull'ombrello e l'acqua del ruscello. Verdi, come il coccodrillo e il drago. E poi ci sono i calzini blu, come il mare agitato e il cielo stellato. E quelli rossi.. Biglietti 6 euro, apertura della cassa un’ora prima dello spettacolo. Per informazioni: Biblioteca civica, tel. 0171-617714, Associazione Santibriganti, tel. +39 011 645 740, santibriganti@santibriganti.it  

A.B.M.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium