/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 marzo 2019, 16:04

Verduno, “Donne e colline” presso la biblioteca civica

La Gisella di "Paesi tuoi", che Pavese ambientò nel centro langarolo, personaggio cardine di una serata di letture attraverso profili letterari al femminile

Verduno, “Donne e colline” presso la biblioteca civica

L’associazione culturale "Verdunissimo", in collaborazione con l’associazione "Amici di San Bovo", presenta a Verduno "Donne e Colline", letture sulla memoria attraverso profili letterari al femminile di scrittori dei primi decenni del Novecento.

L’appuntamento è per le ore 17.30 di venerdì 22 marzo presso la Biblioteca Civica.
La scelta delle letture al femminile, a pochi giorni dalla ricorrenza della festa della donna, può considerarsi una estensione della medesima ricorrenza.

Personaggio cardine della serata sarà quello di Gisella, che Cesare Pavese ha plasmato nel romanzo "Paesi tuoi" del 1939. Il racconto è largamente ambientato attorno a Verduno. Gisella è una donna totalmente immersa nel mondo contadino di inizio Novecento, eppure in lei comincia a prendere forma una prima volontà di ribellione e di emancipazione. Eroina, dunque, avanti lettera di quella presa di coscienza femminile che ha segnato gli ultimi decenni della nostra vita sociale.

Accanto a lei figure più rassegnate, nella loro infinita capacità di sopportazione, ovvero rappresentative di una cultura cittadina che difficilmente si integrava con quella contadina. Uno spaccato dunque, di come la condizione femminile veniva colta dalla letteratura italiana prima della svolta progressista del Dopoguerra.

Al termine sarà possibile degustare un aperitivo per terminare con un brindisi augurale la serata di letture. L’ingresso è libero.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium