/ Curiosità

Curiosità | 13 marzo 2019, 07:09

Luciana Littizzetto ambasciatrice della nocciola a "Che tempo che fa" con Fazio e Amadeus

Nella puntata speciale dedicata alla trasmissione "I soliti ignoti" l'attrice torinese ha partecipato nell'insolito ruolo di concorrente. La sua professione? "Rappresenta la nocciola tonda e gentile nel mondo"

Luciana Littizzetto ambasciatrice della nocciola a "Che tempo che fa" con Fazio e Amadeus

Nella puntata di domenica 10 marzo di "Che tempo che fa" Luciana Littizzetto ha partecipato con gli altri ospiti fissi a un'edizione speciale e ironica de “I Soliti Ignoti” con Fabio Fazio conduttore e Amadeus nell'insolito ruolo di concorrente.

Il conduttore veronese, che dal 2017 conduce in prima serata il fortunato game show di Rai 1, ha svelato l’identità segreta della simpatica Lucianina che per l’occasione ha indossato la veste di Ambasciatrice della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo.

Una gradita sorpresa per la Confraternita della nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia che nel 2017 l’aveva scelta come Testimonial della nocciola più buona del mondo.

"E' la terza volta in tre anni – sottolinea il Gran Maestro Ginetto Pellerino - che l'attrice torinese cita la nostra nocciola in prima serata sulla RAI dimostrando di interpretare davvero bene il ruolo di Ambasciatrice, titolo che gli è stato assegnato il 10 giugno 2017 a Cortemilia dalla nostra Confraternita.Lo fa volentieri perché apprezza le straordinarie qualità organolettiche della Tonda Gentile delle Langhe che ha anche difeso durante la querelle con il Ministero dell'Agricoltura ma soprattutto lo fa gratis! E non sempre questo avviene quando si ha a che fare con personaggi famosi. Ringraziamo di cuore Luciana Littizzetto per la spontaneità e la genuinità con cui promuove il nostro territorio e il suo prodotto simbolo".

Dopo aver chiuso il 2018 con la partecipazione al Nocciola Day di Fico, a Bologna, i confratelli cortemiliesi stanno lavorando all’organizzazione degli eventi del 2019.

Tra fine aprile e inizio maggio saranno ad Alba per Vinum e La Dolce Valle con il gioco della nocciola nel mondo. A giugno torneranno i Premi “Fautor Langae” e “Le Eccellenze dell’Alta Langa”, ad agosto la Sagra della Nocciola e il Premio “Cortemiliese Doc”, a settembre la 19° Dieta con le altre Confraternite italiane e francesi e a ottobre il raduno nazionale della Fice, Federazione Italiana Circoli Enogastronomici, a Moncalieri.

Negli ultimi mesi dell’anno sono in programma la partecipazione alla Fiera del Tartufo, nel Salotto dei Gusti e dei Profumi di piazza Duomo e alla rassegna “La Nocciola in Tavola” di fine novembre al ristorante “Villa d’Amelia” dello chef stellato Damiano Nigro.

Il 7 dicembre a Cortemilia si terrà un importante convegno sul tema “La nocciola Piemonte e la denominazione “Langhe” a cui la Confraternita darà il suo contributo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium