Elezioni regionali

Elezioni comune di Alba

 / Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 13 marzo 2019, 16:44

Impianti Italgelatine probabile causa degli odori avvertiti in questi giorni nell’Albese

L’azienda rassicura sui miasmi in arrivo dallo stabilimento di Santa Vittoria: "Rallentamento nell'azione del depuratore ha creato leggeri odori, destinati a dissolversi nel giro di pochi giorni"

La sede dello stabilimento Italgelatine (dal sito web aziendale)

La sede dello stabilimento Italgelatine (dal sito web aziendale)

Un episodio simile si era verificato nel settembre del 2017, quando per alcuni giorni odori non particolarmente gradevoli erano stati avvertiti in numerose zone della Sinistra Tanaro ed anche più valle, sino all'abitato di Alba.
Il problema si è ripresentato nei giorni scorsi, e specificatamente da inizio settimana, con miasmi più o meno intensi a seconda dei momenti segnalati nella mattinata di ieri, martedì 12 marzo, ad Alba e nella zona del Gallo, e questa mattina nella zona di Guarene.

Dalle verifiche effettuate dall’Ufficio Ambiente del Comune di Alba pare che, come già avvenuto allora, la causa sia da ricondurre non tanto alle pratiche di concimazione in corso in questo periodo dell’anno nelle campagne, ma a un non perfetto funzionamento degli impianti di depurazione dell’Italgelatine di Santa Vittoria d’Alba, nota azienda del territorio da oltre mezzo secolo impegnata nella produzione di gelatina e di collagene idrolizzato, complice probabilmente il forte vento spirato sulla zona nella giornata di lunedì.  

Sentita dal nostro giornale, Rosangela Grasso, responsabile dello stabilimento posto lungo la Statale Alba-Bra, spiega che "la nostra azienda lavora materia prima suina e di pesce. In questo periodo abbiamo lavorato molto più pesce del solito. Il depuratore è stato più lento nella digestione e ha creato leggeri odori, destinati a dissolversi nel giro di pochi giorni".

Ezio Massucco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium