/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2019, 10:00

Dal "Govone" di Alba alla "Sorbonne" di Parigi andata e ritorno

Ex allieva, ora studentessa al prestigioso ateneo transalpino, è tornata al suo vecchio liceo per tenere una lezione di filosofia in francese e interagire con gli studenti sui temi di studio

Nella foto Marta Moresco (al centro) con i ragazzi del liceo Govone

Nella foto Marta Moresco (al centro) con i ragazzi del liceo Govone

Dai banchi del Liceo Classico Internazionale "Govone" di Alba a quelli dell’Università "Sorbona" di Parigi, con ritorno nel ruolo di insegnante.
E’ l’esperienza di Marta Moresco, studentessa al secondo anno di Filosofia alla Sorbonne ed ex allieva della 3ª C della sezione internazionale del "Govone", che ha condiviso con le sue professoresse Angela Gagliardi e Agnès Coudeville l’esperienza di “insegnante per un giorno”, tenendo una lezione ai compagni dell’attuale 3ª C del liceo sul tema “Pourquoi penser aux autres?” (Perché pensare agli altri?).

Partendo da testi di Rousseau e Hobbes, Marta ha illustrato ai compagni la metodologia della "dissertation", una prova caratterizzata da grande rigore metodologico a cui gli studenti francesi vengono formati in tutto il loro percorso scolastico.

Spiegando come sia importante scomporre nelle singole parti la richiesta della consegna per affrontare in modo approfondito ed esaustivo il testo dei documenti e la riflessione critica, la “professoressa" ha interagito con gli studenti che sono intervenuti con grande partecipazione, ponendo domande e arricchendo il proprio bagaglio culturale in modo innovativo.

L’incontro si è svolto durante l’ora di francese, in cui Marta ha ritrovato appunto le sue insegnanti Gagliardi e Coudeville: “Si è trattato di un’esperienza molto interessante per i ragazzi – commentano le docenti – sia perché Marta è un’ex allieva del Govone, sia perché i ragazzi, iscritti al corso Esabac (che dà la doppia maturità italiana e francese), dovranno affrontare la terza prova dell’esame di stato svolgendo in francese un tema con caratteristiche molto simili. Quindi alla piacevolezza dell’incontro si è unita l’utilità della lezione. A livello umano, inoltre – concludono le insegnanti – si è valorizzato il rapporto instaurato durante gli anni del liceo ad Alba, prima dell’esperienza internazionale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium