/ Eventi

Eventi | 21 febbraio 2019, 13:46

Bra: il Caffè Letterario si colora di giallo con lo scrittore Gian Maria Aliberti Gerbotto

Appuntamento il 21 febbraio, alle 21, presso il Mondadori Bookstore, insieme al suo ultimo romanzo “La brava gente”

Bra: il Caffè Letterario si colora di giallo con lo scrittore Gian Maria Aliberti Gerbotto

Il prossimo 21 febbraio, Bra si colorerà di giallo, grazie al Caffè Letterario, luogo di espressione della cultura a trecentosessanta gradi, promosso dall’Associazione Albedo, in collaborazione con Mondadori Bookstore, Condotta Slow Food, Novacoop, Comitato di via Pollenzo e con il patrocinio del Comune della Zizzola.

A partire dalle ore 21, la libreria Mondadori di via Pollenzo 24 regalerà brividi, visto il tema della serata condotta da Silvia Gullino, dal titolo: “Giallo di sera”.

Protagonista assoluto sarà, appunto, il giallo che vive una stagione di forte interesse da parte dei lettori. Un genere legato alle realtà locali come pochi altri, capace di entrare nelle pieghe di particolari contesti sociali, svelandone contraddizioni e possibili punti di rottura.

Lo sa bene lo scrittore e giornalista saluzzese Gian Maria Aliberti Gerbotto, ospite di prestigio dell’evento culturale, che è reduce da Sanremo, dove è stato protagonista dello Speciale di «Sottovoce» con collegamenti in tarda serata dopo il Festival dall’Ariston.

Nel suo nuovo romanzo “La brava gente” (edizioni Mondadori e prefazione di Alessandro Meluzzi), il giovane Cavaliere al merito della Repubblica Italiana ha dipanato la trama lungo tutta la provincia di Cuneo, spingendosi persino a Bra, decisiva per la soluzione del caso, con Beppe Piumatti e la sua Bra Servizi, grandi protagonisti finali. Prendere in prestito volti reali di persone e di luoghi per poi tuffarli nelle pagine di un libro è proprio la specialità dell’autore, che abbiamo imparato a conoscere ed amare anche in tv nella sua veste di critico ed esperto nei programmi della notte di Gigi Marzullo, su Rai 1 e dopo le felici esperienze in più edizioni di Unomattina Estate, sempre sulla rete ammiraglia nazionale.

Il curriculum di Gian Maria Aliberti Gerbotto, classe 1972, è di quelli nobili, come il castello di Envie dove vive, vantando la laurea in legge ed il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri. Iscritto da vent’anni all’Ordine nazionale dei Giornalisti, nella sua carriera ha collaborato a lungo con il settimanale del Corriere della Sera; le pagine Periscopio di Panorama, le rubriche Antenna de La Stampa e Indiscreto di Tv Sorrisi e Canzoni. Ha scritto per L’Espresso, Capital, Oggi, Specchio, Telesette, Donna Moderna, Cosmopolitan, Max, GQ, Gente. Celebre la sua decennale rubrica di interviste indiscrete su Vanity Fair. Ha lavorato anche per la radio e due anni per la televisione Sky TG24. Nel 2002 ha pubblicato, allegato ad un noto mensile, un libro di interviste ai vip (Ed. Futura-Jackson); nel 2006 Visti da vicino (Fusta) - Prefazione Alain Elkann; nel 2007 Il Vippaio - prefazione Maurizio Costanzo (Piemme), entrambi a favore della Ricerca sul Cancro; nel 2009 Strano Amore - prefazione Franca Rame (stampato da Mondadori) pro lotta all’Aids. Nel 2011 Il metodo antisfiga - prefazione Lino Banfi e Cardinal Ersilio Tonini (distribuito da De Agostini) e nel 2014 Sopravvivere ai rapporti di coppia - prefazione Emilio Fede (distribuito da Rizzoli) ancora per beneficenza. Nel 2016 è la volta di Basta Partire - prefazione di Camila Raznovich (distribuito e promosso da Rcs). L’Ordine del vero - prefazione Roberto Giacobbo, edito nel 2015, è il suo primo thriller. Nel 2016 è uscito il suo secondo romanzo La vacanza italiana - prefazione di Marco Berry. Nel 2017 è uscito il suo terzo romanzo L’ottavo giorno di Katarina – prefazione della criminologa Roberta Bruzzone. Molto popolare anche sui social, il suo Fan club personale su Facebook supera i 50mila iscritti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium